Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rimpasto di governo in Ucraina, la pro-Usa Yulia Svyrydenko nuova premier, Rustem Umerov ambasciatore di Kiev negli Stati Uniti

Zelensky cambia il premier e l'ambasciatore ucraino negli Stati Uniti

15 Luglio 2025

Rimpasto di governo in Ucraina, la pro-Usa Yulia Svyrydenko nuova premier, Rustem Umerov ambasciatore di Kiev negli Stati Uniti

Yulia Svyrydenko e Rustem Umerov, fonte: imagoeconomica

Rimpasto di governo in Ucraina. L'ormai ex ministro dell'Economia Yulia Svyrydenko è stata nominata nuovo premier da Zelensky. La 39enne prenderà il posto di Denys Shmyhal dopo la ratifica del Parlamento. Il ministro della Difesa Rustem Umerov sarà invece il nuovo ambasciatore ucraino negli Stati Uniti. Si tratta di due figure molto vicine agli Usa. Una mossa, quella di Zelensky, che ha sicuramente lo scopo di cercare di rinsaldare i rapporti con Washington. Il presidente americano Donald Trump si è recentemente schierato con l'omologo ucraino, promettendogli nuove armi per fare la guerra alla Russia e dazi del 100% a Mosca se non si raggiungerà una pace entro 50 giorni.

Rimpasto di governo in Ucraina, la pro-Usa Yulia Svyrydenko nuova premier, Rustem Umerov ambasciatore di Kiev negli Stati Uniti

Zelensky ha varato un rimpasto di governo in Ucraina. La pro-Usa Yulia Svyrydenko è stata nominata nuova premier. Quest'ultima è considerata una stretta alleata di Andriy Yermak, il capo di gabinetto di Zelensky e vanta forti legami con i funzionari di Trump. Si tratta infatti di colei che ha guidato i colloqui con segretario al Tesoro Scott Bessent per l'accordo sulle Terre rare.

"Sono grata al presidente Volodymyr Zelensky per la sua fiducia e per l'opportunità di servire l'Ucraina in questo momento cruciale", ha dichiarato Svyrydenko in un post sui social media.

"Il capo dello Stato ha individuato i compiti prioritari che attendono il governo rinnovato: rafforzare il potenziale economico dell'Ucraina; ampliamento dei programmi di supporto agli ucraini; aumentare la produzione delle nostre armi. Questi compiti possono essere raggiunti attraverso una deregolamentazione tangibile, l'eliminazione degli ostacoli burocratici, la riduzione delle spese statali non critiche e la duplicazione delle funzioni all'interno delle istituzioni statali, la tutela dell'imprenditorialità e la piena concentrazione delle risorse statali per la difesa dell'Ucraina e la ripresa dopo le ostilità". 

Svyrydenko ha subito messo in chiaro quelle che sono le sue priorità, e tra queste anche la produzione di armi domestiche in Ucraina. Cambiano i vertici ma non cambia la linea guerrafondaia del governo di Zelensky.

Allo stesso tempo, il ministro della Difesa Umerov è stato nominato ambasciatore ucraino negli Usa. Prenderà il posto di Oksana Markarova.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x