Martedì, 28 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Amburgo, scrittrice Alexandra Fröhlich uccisa con un colpo di arma da fuoco dopo aggressione nella sua casa-battello sul fiume Elba

La polizia tedesca indaga per omicidio, l’autrice di bestseller sarebbe stata uccisa con un colpo d’arma da fuoco. Il corpo ritrovato dal figlio nella sua casa galleggiante

29 Aprile 2025

Alexandra Fröhlich

Fonte: X @KtoUmarl

Il corpo senza vita della scrittrice tedesca Alexandra Fröhlich, 58 anni, è stato ritrovato all’interno della sua casa galleggiante, ancorata sulle acque del fiume Elba che attraversa la città di Amburgo. A dare l’allarme è stato il figlio della donna, che ha scoperto il cadavere intorno alle 5:30 del mattino. La scrittrice sarebbe stata aggredita e poi uccisa con un colpo di arma da fuoco.

Romanziera Alexandra Fröhlich uccisa da colpo di arma da fuoco dopo aggressione nella sua casa galleggiante

Autrice di romanzi di successo, tra cui il bestseller del 2012 "La mia suocera russa e altri disastri", Alexandra Fröhlich era nota per il suo stile ironico e per i frequenti riferimenti autobiografici, in particolare alla sua relazione con un uomo russo, che ha ispirato diversi dei suoi lavori. L’ultimo libro pubblicato era un thriller, genere nel quale si stava affermando con crescente apprezzamento da parte della critica.

La procura di Amburgo ha confermato l'apertura di un'indagine per omicidio, pur mantenendo il massimo riserbo sui dettagli. In un comunicato diffuso alla stampa, la polizia ha fatto sapere che “dopo aver valutato le tracce e le prove, le autorità investigative ritengono che la donna sia morta a causa di una violenza”. Secondo le prime ricostruzioni, l’aggressione sarebbe avvenuta intorno alle 1:30 della notte tra lunedì e martedì. L’autrice sarebbe stata prima aggredita e poi colpita mortalmente, con ogni probabilità da un’arma da fuoco.

Alcuni media tedeschi riportano che l’arma del delitto potrebbe essere stata gettata nel fiume Elba. Squadre di sommozzatori stanno scandagliando le acque nei pressi della chiatta in cui viveva la scrittrice, nella speranza di recuperare l’oggetto. Intanto, le forze dell’ordine hanno lanciato un appello pubblico a eventuali testimoni: si cercano persone che possano aver notato movimenti sospetti nella notte del 22 aprile lungo il tratto del fiume dove si trovava l’abitazione galleggiante della Fröhlich.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x