20 Aprile 2025
Zelensky e Putin, Fonte: Facebook, @Gianluigi Paragone
Scambio di accuse di violazione della Tregua di Pasqua tra Kiev e Mosca. Il cessate il fuoco, entrato in vigore alle ore 17 di sabato 19 aprile, sarebbe già stato infranto da entrambe le parti; Volodymir Zelensky ha attaccato il Cremlino affermando che avrebbero lanciato "59 bombardamenti e 5 attacchi d'assalto all'Ucraina" dopo l'annuncio della tregua; dal canto suo Mosca dichiara di aver "rispettato rigorosamente la tregua" e che ad averla infranta sarebbe stato l'esercito ucraino attaccando il Donetsk con "proiettili di artiglieria".
L'agenzia di stampa Tass informa che, come saputo da alcune fonti interne ai servizi operativi russi, l'esercito ucraino avrebbe attaccato questa mattina la città di Donetsk durante il cessate il fuoco. L'attacco sarebbe avvenuto vicino a via Elevatornaya, con "3 esplosioni" che avrebbero colpito la città, durante il periodo di tregua annunciato da Vladimir Putin. L'esercito ucraino, secondo l'amministrazione del capo della Repubblica Popolare di Donetsk, avrebbe "anche attaccato la città di Gorlovka con quattro proiettili di artiglieria". Mosca ha criticato duramente le azioni di Kiev, affermando che l'Ucraina "non è capace nemmeno di rispettare una tregua di 30 ore".
Zelensky nella notte aveva dichiarato in un post X che nel Kursk e Belgorod le "ostilità continuano e gli attacchi russi persistono. L'artiglieria russa è ancora udibile in alcune direzioni del fronte, nonostante la promessa di silenzio del leader russo. I droni russi sono in uso. In alcune aree, la situazione si è calmata". Mentre nella mattina di Pasqua, a 12 ore dall'avvio della tregua su proposta russa, Zelensky ha affermato che "l'esercito russo sta cercando di creare l'impressione generale di un cessate il fuoco, mentre in alcune aree continuano i tentativi isolati di avanzare e causare vittime".
Putin ha annunciato la tregua temporanea dopo l'incontro con il capo di stato maggiore delle forze armate Valery Gerasimov. "Guidati da considerazioni umanitarie, oggi dalle 18:00 ora di Mosca (17 italiane) fino a mezzanotte di lunedì, la parte russa dichiara una tregua pasquale. Ordino di fermare tutte le operazioni militari per questo periodo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia