Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tesla, il vice di Musk Tom Zhu possibile nuovo CEO, Ross Gerber: "Elon trascura l'azienda per occuparsi di X, ed è divisivo"

Secondo Ross Gerber, CEO di Gerber Kawasaki Wealth Management, Musk dovrebbe pensare ad un passo indietro. Il numero due dell'azienda in pole per sostituirlo

05 Aprile 2025

Tesla, il vice di Musk Tom Zhu possibile nuovo CEO, Ross Gerber: "Elon trascura l'azienda per occuparsi di X, ed è divisivo"

Tom Zhu, fonte: Facebook, @The Business Man

Il vice di Musk Tom Zhu possibile nuovo CEO dell'azienda. Le voci cominciano a susseguirsi, complice anche il calo di vendite che ha interessato la casa automobilistica fondata dal magnate sudafricano. Il -36% nel primo trimestre del 2025, il calo più netto dal 2022 e il terzo calo più grande in un trimestre nella storia, sono un campanello d'allarme nonostante Musk sia pronto ad uscire dal governo per occuparsi proprio delle sue aziende principali, come ricostruito dal Giornale d'Italia. Per questo, secondo Ross Gerber, CEO di Gerber Kawasaki Wealth Management, Musk dovrebbe pensare ad un passo indietro.

Tesla, il vice di Musk Tom Zhu possibile nuovo CEO, Ross Gerber: "Elon trascura l'azienda per occuparsi di X"

"Penso che Tesla abbia bisogno di un nuovo CEO. L'azienda è stata trascurata per troppo tempo", ha detto Gerber, fervente sostenitore del cambiamento nel consiglio di amministrazione dell'azienda. "Ci sono troppe cose importanti che Tesla sta facendo, quindi o Elon dovrebbe tornare in Tesla e diventare il CEO di Tesla e rinunciare ai suoi altri lavori oppure dovrebbe concentrarsi sul governo e continuare a fare quello che sta facendo ma trovare un CEO adatto per Tesla", ha dichiarato.

Non solo il ruolo nel governo Trump, l'attenzione di Musk verso Tesla sarebbe diminuita anche dopo l'acquisizione di X. "Le vendite stanno precipitando, quindi sì, è una crisi. Letteralmente non puoi vendere il miglior prodotto sul mercato se il CEO è così divisivo".

Chi è Tom Zhu, possibile nuovo CEO di Tesla

Il candidato numero uno per succedere a Musk è Tom Zhu, l'attuale numero due di Tesla, chiamato nel 2023 a occuparsi degli stabilimenti in Nord America ed Europa, dopo il tonfo dell'azienda in Borsa. Zhu, cresciuto in Cina, ha studiato negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. Ha conseguito un master presso la Duke University e nel 2014 ha iniziato la sua carriera come Direttore dell'espansione di Tesla in Cina. Nel 2019 è stato promosso a Vicepresidente per la Grande Cina di Tesla e dal 2023 è Senior Vice President Automotive. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x