Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Groenlandia, Trump: "Ne abbiamo bisogno per la sicurezza nazionale, dovremo averla", venerdì Vance e la moglie in visita all'isola "per controllarne la sicurezza"

Vance e la second lady saranno in Groenlandia venerdì nonostante le critiche mosse dal primo ministro danese

26 Marzo 2025

Trump vuole Panama e la Groenlandia, in cambio via libera a Cina e Russia per mettere le mani su Taiwan e Donbass - ESCLUSIVA

Donald Trump, fonte: imagoeconomica

Donald Trump ha di nuovo dichiarato di voler annettere la Groenlandia. "Ne abbiamo bisogno per la sicurezza nazionale, ci serve, dobbiamo averla", ha detto il tycoon alla piattaforma Rumble. Per il presidente USA, l'isola appartenente alla Danimarca sarebbe utile per proteggersi da eventuali minacce esterne ma, come è prevedibile, gli abitanti non sono favorevoli all'annessione. Venerdì il vicepresidente JD Vance si unirà alla moglie nella sua visita all'isola, in modo da "controllare la sicurezza della Groenlandia". Critiche molto dure dal primo ministro danese Mette Frederiksen che ha definito "inaccettabile" la pressione su Danimarca e Groenlandia da parte degli USA.

Groenlandia, Trump: "Ne abbiamo bisogno per la sicurezza nazionale, dovremo averla", venerdì Vance e la moglie in visita all'isola "per controllarne la sicurezza"

La second lay statunitense avrebbe dovuto recarsi in Groenlandia per una "visita culturale" insieme al consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz e dai minsitri di Energia ed Esercito. Oggi invece il marito JD Vance ha comunicato che si unirà al gruppo per visitare la Pituggik Space Base, base militare USA, per "ricevere un briefing su questioni di sicurezza e incontrare i militari americani". Vance ha detto che sarà sull'isola per controllarne "la sicurezza": "E' molto importante, molti Paesi hanno minacciato la Groenlandia, hanno minacciato di usare i propri territori e le sue acque per minacciare gli Stati Uniti, il Canada e ovviamente il popolo groenlandese", ha aggiunto il vicepresidente USA. "Vogliamo rafforzare la sicurezza del popolo della Groenlandia perché penso che sia importante proteggere la sicurezza del mondo intero. Sfortunatamente - ha aggiunto - i leader sia dell'America che della Danimarca hanno ignorato la Groenlandia per troppo tempo. Questo - ha concluso - è un male per la Groenlandia, è un male per la sicurezza del mondo intero".

Diverse le critiche per la decisione dell'amministrazione Trump. Il primo ministro danese Frederiksen ha avuto parole durissime contro "l'inaccettabile pressione su Danimarca e Groenlandia". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x