Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francia, Macron si prepara alla campagna di Russia come Napoleone e lancia il "manuale di sopravvivenza": 6 litri d'acqua, lattine di conserva, batterie, una torcia elettrica e medicinali

Naturalmente, quello che "allarma" di più i francesi è un conflitto armato o nucleare con la Russia, che in realtà, è più l'Ue che cerca. Richiesta anche una scorta di un kit di pronto soccorso con paracetamolo, garza e soluzione salina

20 Marzo 2025

Francia, l'allarmistico "manuale di sopravvivenza" in caso di guerra: 6 litri d'acqua, lattine di conserva, batterie e una torcia elettrica

Emmanuel Macron, fonte: imagoeconomica

La Francia e Macron si preparano alla campagna di Russia come Napoleone e si prepara ad inviare ai suoi cittadini l'allarmistico "manuale di sopravvivenza", in caso di guerra. Le istruzioni per sopravvivere verranno inviate quest'estate secondo la radio Europe 1: "Il governo si sta preparando a inviare un manuale di sopravvivenza in caso di conflitto armato o crisi sul territorio francese. Questo piccolo opuscolo di 20 pagine descriverà nel dettaglio le azioni appropriate da intraprendere qualora si verificasse una di queste minacce”, ha annunciato l’emittente.

Francia, l'allarmistico "manuale di sopravvivenza" in caso di guerra

L'opuscolo, ispirato a un modello svedese, verrà distribuito a tutte le famiglie quest’estate. "L’obiettivo è dire ai francesi di prepararsi a qualsiasi eventualità, non solo al conflitto armato. Dato che la dottrina francese è quella della deterrenza, sarebbe controproducente concentrarsi esclusivamente sul conflitto armato e concentrarsi esclusivamente su quello", ha spiegato un funzionario governativo citato dalla stazione radio.

Ma di cosa i francesi devono fare scorta? Nell'opuscolo viene illustrato che sei litri d’acqua, una dozzina di lattine di conserva, batterie, una torcia elettrica e un kit di pronto soccorso con paracetamolo, garza e soluzione salina sono tra gli elementi essenziali da avere a disposizione.

"Chiudere a chiave tutte le porte di casa in caso di incidente nucleare"

La seconda sezione, "Cosa fare in caso di allarme?", fornisce istruzioni in caso di emergenza, come chiudere a chiave tutte le porte di casa in caso di incidente nucleare, nonché un elenco di numeri di emergenza e frequenze radio. L’ultima sezione, "Partecipa", spiega come registrarsi per le riserve militari, digitali o comunali: "Si tratta della componente civica della brochure, volta a sensibilizzare tutti: i giovani, gli imprenditori e persino i pensionati", ha affermato una fonte.

Naturalmente, quello che "allarma" di più i francesi è un conflitto armato o nucleare con la Russia, che in realtà, è più l'Ue che cerca. Il manuale prepara il popolo anche a "disastri naturali, incidenti tecnologici e informatici, crisi sanitarie", è già sul tavolo del primo ministro francese Bayrou, ed in fase di approvazione finale. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x