17 Marzo 2025
Andrij Gnatov (Fonte: Wikipedia)
Avvicendamento ai vertici delle forze armate ucraine. Volodymy Zelensky ha annunciato il licenziamento di Anatoly Barhylevych dal suo ruolo di capo di Stato maggiore, al suo posto subentra il suo vice Anatoly Gnatov. Il cambio arriva nel mezzo della ritirata ucraina dal Kursk, regione russa occupata e riconquistata dalle forze di Mosca, nella quale Vladimir Putin si è recato settimana scorsa in visita. Il leader russo aveva detto che i soldati ucraini nella regione avevano due possibilità: "arrendersi o morire".
Il presidente ucraino Zelensky ha fatto sapere che l'avvicendamento Barhylevych-Gnatov risponde alla necessità di "aumentare l'efficienza della gestione verticale delle forze armate, in particolare nel processo di riorganizzazione e implementazione della struttura, il processo decisionale con il Comandante in capo, l'implementazione dell'esperienza di combattimento nella pianificazione e gestione delle truppe". Zelensky vuole più esperienza sul campo quindi, ora che il Kursk è ritornato in mano ai russi e le sue forze sono costrette alla ritirata. Per l'ufficiale uscente è previsto un ruolo come ispettore generale al ministro della Difesa, dove controllerà gli standard delle forze armate di Kiev e supervisionerà in parte la riforma della difesa voluta dal presidente.
Gnatov era vice capo di Stato maggiore, secondo di Barhylevych dalla fine di febbraio. Nell'esercito di Kiev da oltre 25 anni, ha fatto carriera rapidamente, venendo nominato maggiore lo scorso agosto mentre a gennaio di quest'anno è stato nominato a capo delle interforze. L'avvicendamento arriva, oltre che nel momento di ritirata dal Kursk, nei giorni dell'annuncio che il missile Long Neptune ha completato "con successo" il primo test sul campo contro la raffineria russa di Tuapse. Il nuovo missile è sviluppato e costruito interamente in Ucraina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia