Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Netanyahu a Washington per incontro con Trump, sul tavolo $1mld di "aiuti" a Tel Aviv, i temi "dell'attacco a strutture nucleari in Iran e la ridefinizione del Medio Oriente”

Da una possibile estensione della tregua al tema dell’annessione a Israele di territori alla Cisgiordania, i dossier sul tavolo dei due presidenti

04 Febbraio 2025

Netanyahu a Washington per incontro con Trump, sul tavolo "aiuti" militari per un mld $ per Tel Aviv e annessione a Israele di parti della Cisgiordania

Netanyahu, Trump, Musk, fonte: Facebook, @I love you Israel

Netanyahu è a Washington per un incontro con Trump. Il primo incontro ufficiale dopo l'insediamento del neo presidente americano, che avverrà alle 16 ora locale di Washington e alle 22 ora italiana. Sul tavolo diversi temi, quello che emergerà è sicuramente l'appoggio del tycoon che non ha mai fatto mistero dell'appoggio degli Usa ad Israele. Si parlerà di nuovi "aiuti" militari a Tel Aviv per un miliardo, di un piano dello Stato ebraico che prevede l'annessione a Israele di territori della Cisgiordania ed anche di un ok del tycoon per un possibile attacco a strutture nucleari dell’Iran.

Netanyahu a Washington per incontro con Trump e Musk

Benjamin Netanyahu è a Washington dove ha già incontrato Musk e dove vedrà il presidente americano Donald Trump. I due sono molto amici e la visita non è un caso: si tratta del primo leader straniero in visita ufficiale dal nuovo presidente degli Stati Uniti.

Sul tavolo diversi temi che interessano da vicino Netanyahu, nuovi "aiuti" militari da parte di Washington e il tema sull'annessione a Israele di parti della Cisgiordania, a cui il tycoon avrebbe già dato l'ok. Ma non solo: si parlerà anche della tregua e della possibilità di un'estensione, una “fase 2”, come la chiama Hamas. "Non ci sono garanzie che il cessate il fuoco a Gaza tenga. Non ho alcuna garanzia che la pace regga", ha detto però Trump, prima di essere "ripreso" dal suo inviato speciale per il Medio Oriente, Steve Witkoff: "Finora sta reggendo e abbiamo certamente la speranza di liberare gli ostaggi e salvare vite umane e, auspicabilmente, di ottenere una soluzione pacifica di tutto questo".

Canale 12 ha lanciato un'indiscrezione secondo cui Netanyahu potrebbe chiedere a Trump di effettuare un attacco alle strutture nucleari dell'Iran e di chiudere un accordo sulla normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita prima di passare all'attuazione della seconda fase dell'intesa con Hamas. Ma secondo l'ufficio del primo ministro israeliano si tratterebbe di una "bugia totale".

Incontro Netanyahu con Musk a Washington

Netanyahu, in attesa di vedere Trump, ha incontrato a Washington il magnate Elon Musk, che è anche a capo del Dipartimento per l'efficienza governativa. Durante il faccia a faccia si è discusso di come aumentare la cooperazione tra Israele e gli Stati Uniti nel campo dell'intelligenza artificiale.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x