Domenica, 07 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Robert Kennedy Junior, chi è il possibile Segretario della Salute voluto da Trump, additato come "no-vax complottista" ma attento agli studi sui vaccini

Robert Kennedy è stato ripudiato dalla sua famiglia (democratica da generazioni) dopo aver dato il suo sostegno a Donald Trump, ora potrebbe avere un ruolo chiave alla Sanità nel governo repubblicano

08 Novembre 2024

Robert Kennedy Junior, chi è il possibile Segretario della Salute voluto da Trump, additato come "no-vax complottista" ma attento agli studi sui vaccini

Terzogenito di Robert Kennedy e nipote di John Fitzgerald Kennedy, il 69enne Robert Kennedy Junior potreste presto ottenere un ruolo importante nel settore della Salute nel nuovo governo Donald Trump. La sua famiglia, democratica da generazioni, lo ha ripudiato considerandolo un "traditore" dopo che lui ha iniziato ad appoggiare i repubblicani.

RKJ è additato come "no-vax complottista", ma lui continua ad affermare che tutto ciò che dice è supportato da studi scientifici. Ritiene che gli effetti collaterali dei vaccini, compreso quello contro il Covid, provochino molte reazioni avverse, talvolta anche gravi come l'autismo. Da anni lui ha dichiarato guerra alle grande industrie farmaceutiche, promettendo che “ripulirà” le agenzie pubbliche che si occupano di sanità: "Sono diventate burattini nelle mani delle industrie che dovrebbero regolamentare". Si è opposto alle misure restrittive durante la pandemia e agli obblighi vaccinali, sottolineando la libertà personale di ognuno, e ha attaccato l'epidemiologo della Casa Bianca Anthony Fauci, sostenendo che fosse a capo di un complotto per "distruggere la democrazia in Occidente". Fondatore di Children's Health Defense, una noprofit, Kennedy ha usato la sua piattaforma e i soldi raccolti per finanziare la sua campagna contro i vaccini. "E' una pratica criminale dare ai bambini questi vaccini", aveva detto durante un evento in California.

Robert Kennedy Junior, chi è: biografia, vita privata e carriera

Figlio del candidato presidente assassinato a Los Angeles, Bob Kennedy, e nipote del presidente ucciso a Dallas, John F. Kennedy, Robert Francis Kennedy Jr è nato il 17 gennaio 1954 a Washington (D.C.), Stati Uniti. Dopo aver conseguito una laurea in Lettere ad Harvard e una laurea in Diritto all’Università della Virginia, è diventato avvocato. Nella sua vita privata si è sposato tre volte e ha avuto sei figli. Inizialmente era un democratico come lo è il resto della sua famiglia, da generazioni. Poi ha deciso di ritirarsi dalle primarie democratiche e successivamente si candidato da indipendente alle elezioni Usa 2024. Infine ha deciso di ritirarsi lasciando lo spazio al tycoon e alla Harris, diventando però sostenitore di Donald Trump, quindi repubblicano. La sua famiglia lo ha ripudiato.

"Vogliamo un'America piena di speranza e unita da una visione condivisa di un futuro più luminoso, un futuro definito dalla libertà individuale, dalla promessa economica e dall'orgoglio nazionale. Crediamo in Harris e Walz. La decisione di nostro fratello Bobby di sostenere Trump è un tradimento dei valori che nostro padre e la nostra famiglia hanno più cari. E' una triste conclusione di una triste storia", si legge in una lettera firmata da Kathleen Kennedy Townsend, Courtney Kennedy, Kerry Kennedy, Chris Kennedy e Rory Kennedy.

Le posizioni sui vaccini e il ruolo nella Sanità nel governo Trump

Robert Kennedy Jr è diventato popolare tra i sostenitori del movimento Maga di Donald Trump per aver attaccato l'epidemiologo della Casa Bianca Anthony Fauci, sostenendo che fosse a capo di un complotto per "distruggere la democrazia in Occidente". Lui è contro gli obblighi vaccinali, le limitazioni della libertà e ritiene che i "vaccini possano provocare l'autismo e altre reazioni avverse gravi. Darli ai bambini è una pratica criminale".

Kennedy ha da anni dichiarato una sua personalissima guerra conto le grande industrie farmaceutiche, promettendo che “ripulirà” le agenzie pubbliche che si occupano di sanità: "Sono diventate burattini nelle mani delle industrie che dovrebbero regolamentare". "La guerra della FDA contro la salute pubblica sta per finire - ha proseguito -. Questo include la sua aggressiva soppressione di psichedelici, peptidi, cellule staminali, latte crudo, terapie iperbariche, composti chelanti, ivermectina, idrossiclorochina, vitamine, cibi puliti, sole, esercizio fisico, nutraceutici e qualsiasi altra cosa che faccia progredire la salute umana e non possa essere brevettata da Pharma". Kennedy Junior è un sostenitore della medicina naturale.

Il mese scorso Trump ha dichiarato che in caso di vittoria Kennedy “avrebbe potuto concentrarsi sulla Salute” in un suo futuro governo, che “potrà fare quello che vuole”. Nell’ultimo comizio al Madison Square Garden prima delle elezioni americane ha aggiunto: "Lo lascerò scatenarsi con la salute. Lo lascerò scatenarsi con il cibo. Lo lascerò scatenarsi con le medicine". Venerdì scorso ha inoltre confermato che “avrà un ruolo importante nell'assistenza sanitaria, un ruolo molto importante”, ribadendolo anche nel discorso con cui ha celebrato la vittoria.

Kennedy farà parte del transition team di Trump. In un incontro riservato della scorsa settimana, avrebbe detto ai suoi consiglieri che il presidente eletto gli ha promesso nella notte dei risultati il controllo di tutte le agenzie federali che si occupano di sanità pubblica, come il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani e il Dipartimento dell'Agricoltura.  Tuttavia, in una dichiarazione alla NBC, la portavoce della campagna di Trump Karoline Leavitt ha sottolineato che non ci sono ancora "decisioni formali" sulle posizioni in una potenziale amministrazione, ma che Trump "ha detto che lavorerà insieme a voci appassionate come RFK Jr. per rendere l'America di nuovo sana fornendo alle famiglie cibo sicuro e ponendo fine all'epidemia di malattie croniche che affligge i nostri bambini".

Anche se Kennedy Junior non dovesse diventare Segretario alla Salute, è probabile che possa ottenere un ruolo da consigliere senior della Casa Bianca nel secondo mandato di Trump il quale ha ribadito di recente: "Ha alcune opinioni con cui mi trovo fortemente d'accordo da molto tempo".

Kennedy intende occuparsi della salute a 360° e di recente ha assicurato che il prossimo 20 gennaio, dalla Casa Bianca, Trump ordinerà la rimozione del fluoro dall’intera rete idrica degli Stati Uniti. Tuttavia la fluorizzazione dell’acqua è una pratica in vigore da decenni nel paese, secondo diversi studi una minima quantità di fluoro rende l’acqua potabile un protettore dei denti dalle carie. "Il fluoro è uno scarto industriale associato ad artrite, fratture ossee, cancro alle ossa, perdita di QI, disturbi dello sviluppo neurologico e malattie della tiroide”, ritiene però Kennedy Junior.

Kennedy Junior: "Lockdown come misure repressive del regime nazista"

KFJ si è mostrato contrario alle misure adottate durante la pandemia, dalle restrizioni al distanziamento sociale, dal lockdown al vaccino Covid obbligatorio, definendo queste misure come quelle "repressive adottate dal regime nazista". Lui sostiene che il virus sia stato calibrato per risparmiare “alcuni gruppi etnici”, tra cui i cinesi e gli ebrei ashkenaziti, tesi sostenuta da molte altre persone, su cui emergerebbero anche studi basati su alcune caratteristiche del sangue.

Ucraina e Cina

Robert Kennedy Jr. si è schierato contro la guerra in Ucraina e spesso ha attaccato la Cina che, al pari di Washington, starebbe sviluppando delle “armi biologiche etniche”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x