Domenica, 14 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Moldavia, la filo Ue Maia Sandu vince al ballottaggio contro Stoianoglo grazie ai voti dall’estero: 55% vs 45%

La presidente uscente si riconferma, ma deve dire grazie ai voti della diaspora

04 Novembre 2024

Moldova, presidenziali e referendum Ue, Maia Sandu al ballottaggio tra due settimane, per l'adesione "si" in leggero vantaggio col 50,3%

Maia Sandu, fonte: imagoeconomica

Alla fine al ballottaggio delle elezioni in Moldavia ha trionfato la presidente uscente e filo Ue Maia Sandu, che ha trionfato contro il candidato filorusso Alexander Stoianoglo. 55% dei voti sufficienti per riprendersi la presidenza e continuare a governare. Voti decisivi che arrivano dall'estero, segno di una spaccatura all'interno del Paese. La Moldavia è in un limbo per quanto riguarda l'entrata nell'Unione Europea, ma l'esito di questo voto potrebbe essere decisivo in tal senso. Due settimane fa si è votato nel Paese anche il referendum Ue, col sì che ha prevalso di un leggerissimo scarto.

Elezioni Moldavia, la filo-ue Maia Sandu vince al ballottaggio

Così Maia Sandu: "Abbiamo dimostrato che, uniti, possiamo sconfiggere chi voleva metterci in ginocchio". Se inizialmente Stoianoglo era in testa, in serata con lo spoglio dei voti la tendenza si è invertita. Maia Sandu ha ringraziato "tutti coloro che credono nella democrazia". Il suo rivale Stoianoglo, ex procuratore generale appoggiato dal partito socialista filo-russo, aveva chiamato poco prima ''alla calma, qualunque sarà il risultato finale''. Come in Georgia, un'altra ex repubblica sovietica, la Russia è stata accusata di interferenza nel processo elettorale, accuse categoricamente respinte dal Cremlino. 

Gioia per Sandu, la quale deve dire grazie ai moldavi che vivono in Occidente. Altrimenti per lei il risultato sarebbe stato ben diverso. Il suo staff ha passato l'intera giornata a parlare di presunte ingerenze di Mosca. Ingerenze che non ci sarebbero state. "Moldavia, hai vinto! Oggi, cari moldavi, avete dato una lezione di democrazia, degna di essere scritta nei libri di storia… Libertà, verità e giustizia hanno prevalso", ha detto la vincitrice.

Anche Ursula von der Leyen trionfa: "Sono felice di continuare a lavorare con te per un futuro europeo per la Moldova e il suo popolo. Ci vuole una forza rara per superare le sfide che hai dovuto affrontare in queste elezioni".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x