21 Ottobre 2024
Lula, fonte: imagoeconomica
Il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva è caduto nel bagno della propria abitazione riportando un "grande trauma alla testa" e una "lieve emorragia cerebrale". I medici gli hanno subito messo i punti di sutura e ora lui deve restare in osservazione in ospedale.
Il Presidente brasiliano sarebbe dovuto partire per la Russia per partecipare al vertice Brics. Tuttavia ha dovuto annullare il viaggio a causa di una caduta in casa che gli ha provocato "una lieve emorragia cerebrale". L'incidente è avvenuto in bagno e nella caduta Lula ha colpito la testa. Il vertice Brics è in programma a Kazan dal 22 al 24 ottobre 2024 e Lula, come spiega il suo ufficio, parteciperà all'evento in videoconferenza.
Le condizioni di Lula non sono giudicate gravi, ma i medici gli hanno "sconsigliato di compiere lunghi viaggi in aereo", come si legge in una nota dell'ufficio presidenziale del Brasile.
Il medico di Lula, Roberto Kalil, ha dichiarato in un'intervista al canale televisivo GloboNews che la caduta del presidente ha provocato un trauma "grande" alla parte posteriore della testa, che ha richiesto punti di sutura e ha provocato una "piccola emorragia cerebrale" nella regione temporo-frontale. "E' una condizione che richiederà esami ripetuti durante la settimana. Qualsiasi emorragia cerebrale, teoricamente, può peggiorare nei giorni successivi, quindi è importante l'osservazione", ha detto Kalil, aggiungendo che Lula sta bene e può svolgere le normali attività.
Il Presidente riuscirà comunque ad essere presente al vertice Brics collegandosi da remoto. Probabilmente parteciperà dalla stanza dell'ospedale visto che i medici preferiscono tenerlo in osservazione. Non è ancora noto quando il Presidente brasiliano potrà essere dimesso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia