Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Stephen Chamberlain, morto in un incidente stradale l'ex vice di Mike Lynch, due giorni prima del naufragio del Bayesian

Era l'ex vicepresidente finanziario della società Autonomy, fondata proprio da Lynch, e assieme al tycoon era stato assolto nello stesso processo, che lo vedeva coimputato

20 Agosto 2024

Stephen Chamberlain, morto in un incidente stradale l'ex vice di Mike Lynch, coimputato e assolto nel suo stesso processo

Stephen Chamberlain

Stephen Chamberlain, l'ex vice di Mike Lynch, è morto un incidente stradale. Quasi degno di un thriller lo scenario che si sta disegnando attorno alla figura del magnate inglese, tra i dispersi della barca a vela affondata a Palermo. Chamberlain era l'ex vicepresidente finanziario della società Autonomy, fondata proprio da Lynch, e assieme al tycoon era stato assolto nello stesso processo, che lo vedeva coimputato.

Stephen Chamberlain, morto in un incidente stradale l'ex vice di Mike Lynch

Se su Mike Lynch non ci sono ancora notizie, la stesso non si può dire di Stephen Chamberlain, suo ex vice e persona che il magnate conosceva benissimo. L'uomo ha perso la vita lo scorso sabato mattina in un incidente stradale a Stretham, località a nord di Cambridge, in Inghilterra. È stato investito da una Vauxhall Corsa blu mentre faceva jogging. 

Una fine terribile, avvenuta dunque poco prima che il Bayesian affondasse davanti a Porticello. Chamberlain era stato coimputato di Lynch nel processo per frode durato dieci anni negli Stati Uniti e i due erano stati riconosciuti non colpevoli a giugno. Le accuse nei confronti dei due riguardavano la vendita di Autonomy al colosso informatico americano Hewlett-Packard nel 2011 per oltre 11 miliardi di dollari.

Dopo l'incidente nel quale il top manager aveva riportato gravi ferite, era stato stato trasferito in ospedale, dove però è morto. A bordo dell'auto pirata c'era una donna 49enne di Haddenham, nel Buckinghamshire, che si sarebbe fermata subito dopo l'incidente e ha assistito gli agenti nelle indagini, come ha dichiarato la polizia locale. "Era un uomo coraggioso con un'integrità senza pari. Ci manca profondamente. Steve ha lottato con successo per riabilitare il suo buon nome durante il processo nei mesi scorsi, e il suo buon nome ora sopravvive attraverso la sua meravigliosa famiglia", si legge nella nota diffusa dal legale di Chamberlain".

Chi era Stephen Chamberlain

Stephen Chamberlain aveva lavorato assieme a Mike Lynch, dove svolgeva il ruolo di vicepresidente finanziario di Autonomy. Abbandonò la società nel 2012, ma il sodalizio con il tycoon continuò: successivamente ha ricoperto il ruolo di direttore operativo per la società di sicurezza informatica Darktrace, sempre legata a Lynch, e si era offerto come volontario per occuparsi delle finanze del Cambridge United, squadra che milita nella terza divisione del campionato inglese. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x