14 Luglio 2024
Thomas Matthew Crooks, fonte: Facebook, @Isaiah Washington
Ecco chi era Thomas Matthew Crooks, l'attentatore che ha sparato a Donald Trump al comizio in Pennsylvania ed è stato poi ucciso con un colpo alla testa dagli agenti. 20enne di Butler, non lontano da Bethel Park, 'gender fluid', 'gay', 'ebreo', indossava una t-shirt di uno dei canali YouTube più popolari dedicati alle armi da fuoco, Demolition Ranch. Era a circa 180 metri dall'ex presidente americano, sul tetto di un edificio dietro di lui e senza i documenti di identificazione. A nulla sono valsi i tentativi di un testimone, che ha provato ad allertare la polizia della presenza di un cecchino. Ha imparato a maneggiare il fucile in un poligono della zona, una scelta dovuto forse al fatto di essere stato respinto da un club di tiro in quanto "scarso" e per atteggiamenti "non appropriati". Le autorità hanno spiegato che il fucile 'Ar-15 556', uno di quelli più usati nelle sparatorie di massa, sarebbe stato acquistato legalmente dal padre sei mesi fa. Il 556 ha un ogiva di circa 40 grammi e 5,5 mm di diametro, viaggia a circa 1000 m/s e viene deviato anche da piccoli ostacoli, come un rametto: la sua traiettoria è perfettamente orizzontale
Thomas Matthew Crooks è l'attentatore che ha sparato e provato ad uccidere Donald Trump. Il 20enne di Bethel Park, Pennsylvania, era iscritto nel registro degli elettori repubblicani ed aveva votato per loro nel novembre del 2022, nonostante in un video di cui è entrato in possesso il Giornale d'Italia, avesse detto di "odiare" sia loro che Trump. Al diploma del liceo nel 2022 Crooks aveva ricevuto un premio di 500 dollari per la sua eccellenza in matematica, tuttavia alcuni ex compagni ricordano come a scuola il giovane fosse un emarginato e venisse "bullizzato". A maggio di quest’anno si era laureato in Ingegneria al “community college” della contea di Allegheny. I "community college" sono università gratuite della durata di due anni. Attualmente lavorava in una casa di riposo.
L’Fbi ha trovato esplosivi sia nella sua auto che nella sua stanza, ma non ha spiegato come se li fosse procurati. Viveva ancora a casa con il padre ed aveva guidato per circa un’ora per raggiungere Butler. Secondo la ricostruzione della dinamica dei fatti, quando Crooks ha capito di aver esaurito il tempo d'azione, mette nel mirino Trump e spara precipitosamente. Aveva addosso una trasmittente. Informazione che si abbina a quella del ricevitore con fili collegati a una scatola di metallo. All'interno della sua Hyundai Sudan parcheggiata nel Butler Farm Show Grounds c'erano degli esplosivi. Una delle ipotesi per quanto riguarda la presenza, è possibile che l'attentatore intendesse provocare una detonazione nell'auto come tattica distrattiva.
Crooks ha fatto una donazione di 15 dollari nel 2022 alla ActBlue, una piattaforma di estrema sinistra, nel giorno del giuramento di Biden come nuovo presidente. Appartiene agli 'Antifa', contrazione di antifascista, movimento estremista di sinistra che ha preso molto piede negli Usa negli ultimi anni. Ed i suoi precedenti, stando alle ricostruzioni che girano in queste ore sui social, non sono pochi:
Thomas Crooks sarebbe affiliato con diversi movimenti e collettivi:
Resta da capire se il giovane abbia agito come "lupo solitario" o se sia avvalso della complicità di qualcun altro. Il 20enne è stato identificato dal dna e lo spazio aereo sopra Bethel Park, in Pennsylvania, è stato chiuso "immediatamente".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia