14 Luglio 2024
Fonte: New York Times
Spari contro Trump ad un comizio in Pennsylvania. L'ex presidente è stato colpito all'orecchio da uno dei 10 spari partiti dal fucile Ar-15 del 20enne attentatore Thomas Matthew Crooks, ucciso in seguito all'attentato e posto sul tetto di un edificio a 180 metri dietro di lui, fuori dal perimetro dove si teneva il comizio. Degli spari improvvisi mentre l'ex presidente stava prendendo parte ad uno dei soliti comizi prima delle presidenziali. Questi hanno colpito e ucciso una persona tra il pubblico e ferito altre due persone. Fortunatamente Trump sta bene, e sui social ha aggiornato in merito al suo stato di salute, scrivendo: "Ho sentito il proiettile che mi perforava l'orecchio". L'ex presidente si è rialzato ed ha mostrato il pugno chiuso e alzato per far capire che stava bene: un'immagine che probabilmente entrerà nella storia degli Stati Uniti.
Degli spari contro Donald Trump e contro il pubblico durante un comizio in Pennsylvania. Attimi di puro terrore che hanno sconvolto l'America. L'attentato ordito contro l'ex presidente americano poteva finire molto peggio, e Trump se l'è cavata con 'solo' un orecchio sanguinante.
L'attentatore è stato ucciso: non aveva con se documenti di identificazione ed al momento dell'attentato aveva una t-shirt di uno dei canali YouTube più popolari dedicati alle armi da fuoco, Demolition Ranch.
Per sparare a Trump si è avvalso di un fucile in stile 'Ar-15' 556, uno di quelli più usati nelle sparatorie di massa. Il 556 ha un ogiva di circa 40 grammi e 5,5 mm di diametro, viaggia a circa 1000 m/s e viene deviato anche da piccoli ostacoli, come un rametto: la traiettoria è perfettamente orizzontale.
Crooks era in mimetica e secondo alcuni giornalisti il tetto su cui si era appostato era a meno di 150 metri dal palco. Richard Goldinger, procuratore della Contea di Butler, dove è successo il fatto, ha detto invece che l'attentatore si trovava sul tetto di un edificio adiacente, fuori dall'area dell'evento. "Era necessario un fucile per compiere l'attentato perché era a diverse centinaia di metri di distanza", ha detto il procuratore.
Secondo la Bbc, alcuni testimoni avevano avvertito il pericolo: "Si vedeva chiaramente con un fucile in mano", ma la polizia non è intervenuta e "non aveva idea di cosa stesse succedendo".
Per l'Fbi si è trattato di un chiaro "tentativo di omicidio", e le immagini non lasciano spazio ad altre interpretazioni.
Il presidente americano Joe Biden ha chiamato Trump, ed ha poi dichiarato: "Sono grato di sapere che è Trump salvo e sta bene. Prego per lui, la sua famiglia e per tutti coloro che erano presenti alla manifestazione, in attesa di ulteriori informazioni". Trump "avrebbe dovuto tenere un comizio in modo pacifico e senza problemi. Non c'è spazio in America per questo tipo di violenza, è folle ed è uno dei motivi per cui dobbiamo unire questo paese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia