10 Giugno 2024
Scholz, fonte: imagoeconomica
Le elezioni europee hanno dato un segnale importante anche in Germania. Se in Francia Macron è stato costretto a convocare elezioni, non è andata meglio al suo omologo a Berlino Olaf Scholz. SPD risulta infatti il terzo partito da questa tornata elettorale, superato perfino dall'ultradestra di AfD, che ormai prende piede da tempo. Primo il blocco composto da Cdu/Csu.
Vediamo dunque cosa dicono i risultati di queste elezioni in Germania:
Anche i tedeschi dunque si sono spostati più a destra con il voto del 9 giugno. Le urne hanno dato un responso chiaro. Festeggia Tino Chrupalla, il leader dell'ultradestra tedesca: "Il gioco è finito e abbiamo un super risultato, un risultato da record. Abbiamo quasi un 50% di nuovi elettori in Europa".
L'ottimo risultati di AfD arriva dopo la rottura con il Rassemblement national di Marine Le Pen e la Lega di Matteo Salvini. Il capolista Maximilian Krah aveva affermato durante un'intervista che "non tutti i membri delle Ss naziste erano criminali", provocando la replica di Le Pen: "L’Afd passa da una provocazione all’altra. È arrivato il momento di rompere con il partito, che è chiaramente fuori controllo e ostaggio degli estremisti".
L'altro risultato da tenere in considerazione è quello di Sarah Wagenknecht, leader di un partito di sinistra contro l'immigrazione clandestina, le armi in Ucraina e le sanzioni alla Russia. Un risultato importante se si pensa che il partito è stato fondato l'8 gennaio 2024.
Così il capogruppo del Ppe, Manfred Weber: "La Cdu e la Csu garantiranno che l'Europa mantenga la rotta". Tuttavia il cancelliere Scholz ha deciso di non intraprendere la stessa strada di Macron, ma ha proseguito per la sua. No alle dimissioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia