Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ameba mangia cervello uccide bambina di 10 anni dopo un bagno in piscina, in Colombia: tra i sintomi dolore all'orecchio e febbre

La morte di Stefania avvenuta per via di un'ameba mangia cervello è accaduta questa estate ma la sua famiglia ha raccontato la tragedia solo di recente

28 Novembre 2023

Ameba mangia cervello uccide bambina di 10 anni dopo un bagno in piscina, in Colombia: tra i sintomi dolore all'orecchio e febbre

Stefanía Villamizar González, fonte: Twitter @LlaneroDigitalV

Ameba mangia cervello uccide bambina di 10 anni dopo un bagno in piscina in un hotel. È quanto accaduto in Colombia dove a perdere la vita è stata Stefania Villamizar Gonzalez, una giovane ballerina colombiana che si trovava in vacanza a Santa Marta, città sul mar dei Caraibi, Colombia. Il minuscolo killer unicellulare chiamato Naegleria fowleri è tornato in azione. È letale al 97%, vive e si riproduce nelle acque stagnanti calde. Ed è stato fatale per la piccola. A finire sotto accusa adesso è la piscina.

Ameba mangia cervello uccide bambina di 10 anni dopo un bagno in piscina

La morte di Stefania avvenuta per via di un'ameba mangia cervello è accaduta questa estate ma la sua famiglia ha raccontato la tragedia solo di recente. La giovane, con la passione per la danza, era arrivata assieme alla famiglia a Santa Marta il 18 giugno, e due giorni dopo aveva iniziato ad accusare i primi sintomi. Questi includevano un forte male all'orecchio, seguito da febbre e vomito.

L'odissea di Stefania era solo all'inizio. Le cure avevano alleviato il dolore iniziale, dopo che gli era stata diagnosticata un'otite. Il 4 luglio, tornata a casa, la bambina ha iniziato a stare male nuovamente fino ad avere le convulsioni. Così è scattato il ricovero. Il 26 luglio la morte cerebrale.

A Santa Marta la bambina trascorreva gran parte del suo tempo in piscina ma il fatale incontro con la Naegleria fowleri gli è costato la vita. L'essere si trova solitamente in ambienti di acqua dolce, parchi acquatici e piscine.

Come penetra nel corpo l'ameba mangia cervello

L'ameba mangia cervello penetra nel corpo attraverso il naso, per raggiugnere il cervello e causare la meningoencefalite amebica primaria, un'infiammazione cerebrale rara e solitamente mortale. L'ameba consuma via via il corpo della vittima moltiplicandosi e distruggendo i tessuti cerebrali. È rara e negli ultimi anni è stata trovata nella contea di Charlotte, negli Usa e a Tallahassee, nel nord della Florida.

"Condividiamo la nostra storia in modo che tutte le famiglie possano prendere le dovute precauzioni. Siamo distrutti, devastati. Stefanía era una tennista, pattinatrice e ballerina classica che sognava di diventare una ginnasta. Il direttore operativo dell'hotel dove si ritiene che Stefanía abbia contratto l'ameba si è impegnato a rafforzare gli standard di sicurezza", ha dichiarato un parente della bambina.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x