17 Luglio 2023
Apple
Le autorità russe hanno deciso di vietare l'utilizzo di iPhone e altri prodotti Apple in risposta al crescente timore di spionaggio. Questo divieto riguarda migliaia di funzionari e dipendenti statali e rappresenta un'ulteriore mossa del Cremlino per contrastare la presenza della società di Cupertino sul territorio russo. Secondo quanto riportato dal Financial Times, gli esperti di intelligence russi sostengono che gli americani potrebbero utilizzare le attrezzature Apple per intercettare le comunicazioni telefoniche.
Il ministero del commercio russo ha dichiarato che da questa settimana l'utilizzo di iPhone a fini lavorativi sarà vietato. Anche il ministero dello sviluppo digitale e la società statale Rostec, già sanzionata dall'Occidente per il suo coinvolgimento nella guerra in Ucraina, hanno annunciato l'intenzione di seguire l'esempio o hanno già imposto divieti simili.
Questa decisione arriva circa un mese dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, quando il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto che imponeva alle organizzazioni coinvolte nelle "infrastrutture informative critiche" della Russia, tra cui sanità, scienza e settore finanziario, di utilizzare esclusivamente software sviluppato internamente entro il 2025. Questo riflette il desiderio di Mosca di allontanarsi dalla dipendenza dalla tecnologia straniera e garantire la sicurezza delle sue istituzioni statali.
Tuttavia, alcuni analisti russi hanno suggerito che questo provvedimento avrà un impatto limitato nel placare i sospetti riguardo alle agenzie di intelligence occidentali che potrebbero accedere a informazioni sensibili sul governo russo. "Gli iPhone non sono più considerati sicuri e devono essere sostituiti con alternative", ha affermato una fonte vicina a un'agenzia governativa che ha vietato i prodotti Apple.
Secondo Andrey Soldatov, esperto di sicurezza e servizi di intelligence russi, i timori che gli americani possano utilizzare la tecnologia Apple per spionaggio sono sempre più diffusi in Russia. "L'FSB è da tempo preoccupato dell'uso degli iPhone per scopi professionali, ma l'amministrazione presidenziale e altri funzionari si sono opposti alle restrizioni semplicemente perché questi prodotti piacevano loro", ha spiegato Soldatov.
Alcuni ministeri russi, come il ministero delle Finanze e dell'Energia, hanno già adottato o stanno per introdurre divieti simili. Ad esempio, il divieto imposto dal ministero del commercio include anche la corrispondenza via email relativa alle attività lavorative. "Gli specialisti del dipartimento IT monitorano quando qualcuno apre la propria email di lavoro da un iPhone. È facile da controllare", ha riferito una fonte. Allo stesso tempo, un rappresentante di Rostec ha affermato che le restrizioni si applicano a tutti i dispositivi Apple, mentre l'uso personale è ancora consentito.
Tuttavia, Alexey Lukatsky, un veterano russo della sicurezza informatica, dubita che i funzionari aderiranno all'utilizzo di dispositivi con il rudimentale sistema operativo Aurora di fabbricazione russa. In ogni caso, la crociata di Mosca contro Apple è iniziata dopo che il servizio di sicurezza russo (FSB) ha dichiarato di aver scoperto un'operazione di spionaggio da parte delle agenzie di intelligence statunitensi che utilizzavano dispositivi Apple.
Secondo l'FSB, diverse migliaia di iPhone con schede SIM russe e registrate presso le missioni diplomatiche di Mosca nei Paesi della NATO, nonché in Israele, Siria e Cina, sarebbero stati infettati da un software di monitoraggio che indicava la complicità di Apple con l'Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Tuttavia, Apple ha respinto queste accuse, affermando in una dichiarazione che non ha mai collaborato con nessun governo per inserire backdoor nei suoi prodotti e che non lo farà mai.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia