Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, allarme senzatetto: a Los Angeles sono oltre 75mila. Dal 2015 sono aumentati dell'80%

75.518 persone si trovano senza fissa dimora per le strade della città e della contea di Los Angeles. I dati preoccupano e la curva sale di anno in anno: nel 2022 erano 69.144

30 Giugno 2023

Allarme senzatetto: a Los Angeles sono oltre 75mila. Dal 2015 sono aumentati dell'80%

Ogni anno migliaia di volontari eseguono un censimento per le strade della città e della contea di Los Angeles: oggi i dati riportati dall’Ansa parlano di 75.518 persone che vivono senza dimora fissa. Nel 2022 – seguendo ancora i comunicati Ansa – i senzatetto erano 69.144.

Le soluzioni

La sindaca democratica Karen Bass, alla guida della città di Los Angeles da pochi mesi, ha sempre portato in alto la lotta agli accampamenti in strada come bandiera del suo operato.

La prima donna eletta sindaco di Los Angeles ha cercato l’adozione di soluzioni pratiche: milioni di dollari stanziati in fondi per l’apertura di dormitori, percorsi di sostegno e aiuto e campagne di sensibilizzazioni.

Tutto faceva sperare ad un cambiamento per le strade della città. Ma il tasso di senzatetto si aggrava e la curva continua in positivo.

Dal censimento del 2015, le persone senza casa sono aumentate del 70% nella contea e dell’80% in città.

L'amministratrice delegata della Los Angeles homeless services authority, Va Lecia Adams Kellum, si esprime: "I risultati sono decisamente deludenti, visto il duro lavoro e gli investimenti fatti, eppure non sono sorprendenti".

Stando a quanto affermato dal Guardian, la situazione nella metropoli è la peggiore negli Stati Uniti.

Le motivazioni di questa condizione sono numerose: la disparità economica che ne risulta ha spinto le persone senza fissa dimora ad accamparsi in tende e roulotte nei pressi di spiagge, parchi pubblici e lungo i marciapiedi.

La campagna elettorale

Ad inizio settembre 2021 la politica statunitense Karen Bass ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Los Angeles per le elezioni 2022.

La sua campagna elettorale si è incentrata attorno al problema dei senzatetto: la Bass lotta per lo stop agli accampamenti stradali nei pressi di spiagge, parchi pubblici e scuole elementari.

Stando ai dati ricavati dall’ultimo censimento, il sindaco della città richiede uno stanziamento di un miliardo e 300 milioni di dollari per convertire hotel e motel in alloggi da offrire.

La richiesta è stata avanzata dalla democratica nell’ultimo consiglio comunale al fine di vedere “un percorso più chiaro verso una nuova Los Angeles”.

L’ex sindaco Eric Garcetti aveva inserito nel bilancio cittadino poco meno di un miliardo di dollari con questa finalità ma, nonostante gli interventi, la popolazione homeless continua ad aumentare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • walter rossi

    30 Giugno 2023 - 15:52

    anche i ricchi sono aumentati di tanto

    Report

    Rispondi

Articoli Recenti

x