Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sparatoria ad Amburgo, testimoni di Geova uccisi durante una cerimonia: 8 morti tra cui l'attentatore ex fedele

La tragedia è avvenuta nel quartiere di Altersdorf. Otto persone gravemente ferite, forse il gesto di un criminale che si è suicidato dopo la sparatoria in cui ha ucciso 8 fedeli

10 Marzo 2023

Spari durante una riunione nella chiesa del testimoni di Geova, sette morti ad Amburgo

Sparatoria Amburgo, fonte Twitter: @ultimoranet

Ieri sera giovedì 9 marzo ad Amburgo, in Germania è andata in scena una sparatoria in una chiesa di testimoni di Geova. Diversi colpi d'arma da fuoco che hanno provocato finora un bilancio di otto morti e 24 feriti. Tra i morti ci sarebbe anche l'attentatore, un ex fedele di età compresa tra i 30 ed i 40 anni, mentre otto persone sono rimaste gravemente ferite. La tragedia è avvenuta nel quartiere di Altersdorf. I media tedeschi forniscono una descrizione più dettagliata dell'aggressione: si tratterebbe infatti dell'azione di una singola persona che ha fatto irruzione nel centro in cui si stava svolgendo una cerimonia. 

Sparatoria ad Amburgo, testimoni di Geova uccisi durante una cerimonia: 8 morti

I fedeli hanno visto irrompere il killer che ha fatto fuori otto persone e provocato 24 feriti. La Sparatoria ad Amburgo si è conclusa con il suicidio del killer. La polizia sta ancora cercando di capire il movente. Il tipo di arma impiegata è stata una pistola. Nella chiesa in cui l'uomo ha compiuto il gesto si svolge una messa due volte alla settimana, proprio nelle ore serali. "Gli agenti entrati nella palazzina a tre piani hanno sentito sparare ancora un colpo. E al piano di sopra è stato rinvenuto un uomo, poi deceduto", ha spiegato la polizia.

Chiesto ai residenti della zona e dei quartieri limitrofi di restare chiusi in casa, spiegando che "l'allarme" era "in corso" e c'era "pericolo estremo". "Cercate riparo in un edificio. Telefonate solo in casi di emergenza per non far collassare la rete”, è il messaggio lanciato. Nessun fondo di verità invece sull'attentatore in fuga, già smentito dalle forze dell'ordine.

Amburgo, sparatoria contro testimoni di Geova: l'indagine 


L'indagine sulla sparatoria andata in scena ad Amburgo è cominciata. Gli inquirenti hanno catalogato l'accaduto come "Amoktat", un termine che in Germania si usa per definire una sparatoria di massa mediante un gesto folle. La polizia ha rilasciato un comunicato per informare sul caso: "Siamo stati allertati alle 21.15, e poiché eravamo molto vicini all'edificio, siamo arrivati velocemente sul posto".

Il sindaco di Amburgo Peter Tschenscher ha commentato su Twitter: "Le notizia sugli spari nella chiesa dei testimoni di Geova sono sconvolgenti", ed esprime "profondo cordoglio per le vittime e per le loro famiglie". "Le forze dell'ordine lavorano intensamente alle indagini".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x