13 Novembre 2022
Preoccupante record durante la corsa da 20 km che si tiene ogni anno in Spagna, la famosa Behobia-San Sebastian. Durante la competizione, che si è svolta domenica 13 novembre 2022, tre persone sono state colpite da infarto e 125 da malori improvvisi. Tutti i soggetti sono stati subito soccorsi dai medici e dai sanitari presenti sul posto e al momento, fortunatamente, stanno tutti bene. A confermare la notizia - che prima era soltanto un'indiscrezione - sono diverse fonti, come riporta il CD Fortuna, il club organizzatore dell'evento.
Appena si è diffusa la notizia di quanto accaduto durante la corsa 20 km Behobia-San Sebastian, in rete sono state effettuate molte ricerche per capire se gli infarti e i malori improvvisi fossero collegati alla vaccinazione per il Covid-19, ma, al momento, non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse.
CD Fortuna non ha specificato l'età delle persone che hanno subito i malori improvvisi, ma si pensa abbiano tutti un'età compresa tra i 20 e i 40 anni.
I malori potrebbero essere dovuti - spiega l'organizzazione responsabile della corsa - a colpi di calore. Già lo scorso martedì infatti gli organizzatori avevano lanciato l'allerta per le alte temperature previste per il giorno della gara. Tanto che, durante i 20 km di percorso, avevano deciso di istallare ben 8 ospedali da campo, tre dei quali negli ultimi due chilometri, che costituiscono il tratto storicamente critico.
Inoltre, al chilometro 15 erano state installate delle docce per sedare il caldo, che è aumentato mano a mano nel corso della mattinata. Il termometro ha infatti toccato i 25 gradi anche nelle zone d'ombra.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia