08 Settembre 2022
La Regina Elisabetta è morta. Per l'occasione la neo premier britannica Liz Truss ha rilasciato delle dichiarazioni subito dopo il decesso della storica sovrana. Proprio Truss due giorni fa è stata designata del ruolo di nuovo premier britannico da Sua Maestà.
La morte della regina Elisabetta "è uno shock per la nazione e per tutto il mondo. Regina Elisabetta II era la roccia su cui il moderno Regno Unito è stato costruito. La nazione è nata e si è sviluppata sotto il suo regno. La Gran Bretagna è il Paese che è oggi grazie a lei. La regina è stata un'ispirazione personale per me così come per molti britannici. La sua devozione al dovere è un esempio per tutti noi".
Truss continua: "Oggi la corona passa, come ha fatto per più di 1.000 anni, al nostro nuovo monarca... Sua Maestà il Re Carlo III. Con la famiglia del Re piangiamo la perdita di sua madre e ci uniamo. Gli offriamo la nostra lealtà e devozione, proprio come sua madre ha fatto con noi per tanto tempo. Inizia grande era, Dio salvi il Re! E sosteniamolo, ora lealtà e devozione a Carlo III".
Martedì 6 settembre Liz Truss è stata designata del ruolo di nuovo premier britannico a Balmoral dalla Regina Elisabetta. Nei fatti un incontro storico visto che Truss è stata l'ultima premier ad essere insignita di tale privilegio dalla Regina Elisabetta. Il passaggio di consegne con Boris Johnson è stato abbastanza veloce e poco doloroso per l'ex premier, il quale ha ricevuto i complimenti di Truss: "È stato un grande premier".
Liz Truss è la quindicesima premier ad essere stata designata dal ruolo dalla sovrana, la terza donna. La 47enne ha oggi espresso alla nazione il suo messaggio di cordoglio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia