08 Settembre 2022
Fonte: profilo Twitter The Royal Family
La famiglia reale si è subito riferita a Carlo come “re”. Dal momento della morte della regina Elisabetta II, l’erede al trono più longevo della storia britannica è diventato il nuovo sovrano d’Inghilterra. Questo, però, è momento delle lacrime, del dolore, del lutto. Sia della famiglia reale, sia delle migliaia di persone che si sono radunate dalle parti di Buckingham Palace. “La morte della mia amata madre, sua maestà la Regina, è un momento di enorme tristezza, per me e per tutti i membri della mia famiglia”, sono le prime parole di Carlo diramate in un messaggio ufficiale poco dopo la scomparsa della madre 96enne, che si è spenta nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 settembre, a Balmoral.
“Piangiamo profondamente la morte di una sovrana e di una madre tanto amata”, ha proseguito il principe del Galles. “So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il Commonwealth, e da innumerevoli persone, in tutto il mondo. Durante questo periodo di lutto, e di cambiamento, io e la mia famiglia avremo il sostegno che deriverà dalla consapevolezza del rispetto, e dal profondo affetto, che ha sempre circondato la regina”.
Elisabetta, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa, nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico tra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, ieri, mercoledì 7 settembre, era già stata costretta a rinunciare a una riunione virtuale. Oggi le sue condizioni sono peggiorate. E in serata è arrivato l’annuncio ufficiale della morte. Nel testo diramato da Buckingham Palace, nel quale è stata confermata la scomparsa di Elisabetta II, si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”. Perché è il momento del lutto, del dolore, delle lacrime, delle bandiere a mezz’asta, di God Save the Queen che riecheggia a Londra, ma il protocollo britannico è ferreo: la successione è immediata. E re Carlo, oggi, piange la madre regina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia