08 Settembre 2022
Come tristemente anticipato da Il Giornale d'Italia, la Regina Elisabetta è morta. La nostra redazione e l'azienda si stringe attorno alla famiglia reale inglese. Ormai la notizia è ufficiale. Il mondo intero dice così addio alla Sovrana più longeva della storia inglese. La regina ha stabilito un tempo record di 70 anni di regno. Davanti a lei solo il Re Sole. Queen Elizabeth II è scomparsa, dopo le svariate voci sulle sue gravissime condizioni di salute.
La regina Elisabetta, da quanto ha appreso Il Giornale d'Italia, è morta alle 15:47 e in solitudine. I figli sono arrivati dopo circa un'ora dal decesso e a seguire sono arrivati i nipoti. Ricordiamo poi che il marito, il principe Filippo, era venuto a mancare 9 aprile 2021. I funerali dell'ormai ex sovrana si terranno il 17 settembre.
La Regina da tempo si trovava sotto stretta supervisione medica nel castello di Balmoral, in Scozia, dopo che i medici si erano detti preoccupati per la sua salute fisica. La Sovrana, 96 anni, non stava bene da qualche giorno. Lo aveva reso noto lo stesso Buckingham Palace, citato prima dall'emittente televisiva americana Bbc, poi da tutti gli altri media globali.
Queen Elizabeth è morta dopo una vita piena di successi e di traguardi. Era un'icona e non solo per il mondo della politica. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando in conferenza stampa in Olanda le ultime notizie sulla Sovrana, aveva detto: "Lei rappresenta l'intera storia dell'Europa, che è la nostra casa comune con i nostri amici britannici". La monarca "ha dato a tutti noi in tutti questi anni - sempre - stabilità, fiducia" e "ha mostrato una quantità immensa di coraggio, è una leggenda ai miei occhi", aveva continuato la von der Leyen.
Quando erano arrivate le notizie sullo suo stato di salute, i media erano esplosi. Tutti i membri della Royal Family si erano recati in Scozia, per porgerle un ultimo saluto. Poco dopo è arrivata l'ufficialità: la Regina Elisabetta è morta all'età di 96 anni. A prendere il suo posto sarà Carlo. Si tratta della fine di un'epoca. A Londra è stato proclamato lutto cittadino e a breve ci saranno i funerali della Regina, che verranno trasmessi in diretta nazionale e internazionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia