Lunedì, 03 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

La Regina Elisabetta è morta alle 15:47 (ora italiana): dopo le 19 l'annuncio ufficiale - ESCLUSIVA

A quanto risulta a Il Giornale d'Italia, la Regina Elisabetta è morta alle 15:47 (ora italiana) di giovedì 8 settembre 2022. L'annuncio ufficiale arriverà dopo le ore 19

08 Settembre 2022

La Regina Elisabetta è morta alle 15:47 (ora inglese): alle 18 l'annuncio ufficiale - RUMORS

La Regina Elisabetta sarebbe morta alle 15:47 (ora italiana) di giovedì 8 settembre 2022, mentre tutta la famiglia correva al suo capezzale. A quanto ha appreso Il Giornale d'Italia, l'annuncio ufficiale sarebbe atteso alle 18, ora inglese (19 italiane). Nel pomeriggio, mentre tutto il mondo attendeva col fiato sospeso, un furgoncino di fiori era entrato nel castello di Balmoral, dove la regina era stata portata, presagio - forse - di quello che era accaduto o stava per accadere. Nelle stesse ore, tutti i familiari, a cominciare dai 4 figli (Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex) sono accorsi al capezzale della sovrana. William ed Andrew sono atterrati ad Aberdeen verso le 17 del pomeriggio, al fine di recarsi anche loro al castello di Balmoral.

La Regina Elisabetta è morta alle 15:47 (ora inglese): dopo le 18 l'annuncio

La notizia della morte della Regina Elisabetta era apparsa anche sulla BBC, prima di essere cancellata. "La regina Elisabetta è morta all'età di 96 anni", recitava il tweet. Il tutto è successo attorno alle 16. Le voci delle gravi condizioni di salute della sovrana erano circolate già in mattinata. "A seguito di ulteriori valutazioni avvenute questa mattina, i dottori della Regina sono preoccupato per la salute di Sua Maestà. Le hanno raccomandato di rimanere sotto osservazione medica. La Regina è a suo agio a Balmoral", si leggeva in una nota. 

Ad allarmare molti giornali e giornalisti di tutto il mondo, inoltre, è stato anche il fatto che, nelle stesse ore, gli esponenti della famiglia reale hanno seguito alla lettera il Protocollo Lond Bridge. Poi altri indizi: la BBC ha cambiato programmazione fino alle 18, proprio per seguire gli aggiornamenti sullo stato di salute della sovrana. Inoltre, a quanto pare, fuori dal castello Balmoral, molti cronisti si erano cambiati indossando un abito scuro, come se fossero già a lutto. Sempre la BBC ha lasciato dietro di sé un altro indizio, cambiando il suo logo da rosso a nero.

L'ultima apparizione della sovrana è andata in scena martedì 6 settembre, quando aveva conferito l’incarico a Truss. In quella occasione gli utenti dei social avevano notato il colore violaceo della mani, forse dovuto alle flebo. Elisabetta era apparsa col volto sorridente e la schiena ricurva in avanti. Camminava solo grazie a un bastone, mostrando le mani. Proprio sulle mani si sono concentrati gli sguardi di molti cittadini britannici. Il colore della pelle era parso infatti violaceo in modo innaturale.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x