04 Settembre 2022
La Germania corre ai ripari. Il governo tedesco con a capo Olaf Scholz ha deciso di stanziare 65 miliardi contro il caro energia e l'inflazione. Proprio oggi domenica 4 settembre il cancelliere ha presentato i punti principali. Nel documento conclusivo si legge che "a causa del rapido aumento dei prezzi dell'energia, sono necessari aiuti rapidi e proporzionati ai cittadini e alle imprese".
Olaf ribadisce che i tedeschi "non saranno mai soli" di fronte alla crisi energetica. Tra le varie misure presentate ci sono anche un voucher energetico una tantum di 300 euro per milioni di pensionati e 200 euro per gli studenti. Le bollette energetiche delle famiglie saranno alleggerite tramite gli extra-profitti realizzati dalle società. Previsti sussidi più elevati per le famiglie con bambini, una riforma dei sussidi per l'alloggio e per le persone a basso reddito che ricevono aiuti dal governo, pagamenti più elevati. Inoltre dovrebbe aumentare il prezzo dei trasporti pubblici illimitati (da 9 euro a 49/69 euro al mese).
Il governo vuole subito mettere un freno all'aumento dei prezzi, nonostante l'inflazione nel Paese sia aumentata di nuovo ad agosto raggiungendo il 7,9% su base annua. Nei giorni passati il capo della Bundesbank tedesca ha annunciato che nel prossimo autunno il tasso di inflazione in Germania, "potrebbe raggiungere un ordine di grandezza del 10%". Il governo di Scholz dall'inizio della guerra in Ucraina ha stanziato due pacchetti di aiuti riservato alle famiglie di circa 30 miliardi di euro.
Scholz ha anche aggiunto: "I produttori stanno semplicemente approfittando dei prezzi molto alti del gas che determinano il prezzo dell'elettricità". Da questo punto di vista la prossima settimana è previsto un vertice tra gli Stati membri dell'Ue. Oggetto di discussione: una riforma del mercato energetico europeo, oltre a cercare di alleggerire le bollette dei consumatori. La Germania si è già portata avanti, anche se non si dovesse raggiugnere tale accordo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia