15 Novembre 2021
Fonte: Twitter (https://twitter.com/piersmorgan/status/1460152204728414208/photo/2)
La Merseyside Police non ha dubbi, l'episodio avvenuto in un taxi a Liverpool è un attentato terroristico. Nel Regno Unito torna a suonare forte la campana del terrorismo. Si tratta del secondo episodio in pochi mesi in Inghilterra. Dal governo arriva l'allerta massima.
Le radici dell'odio: crimini e reati d'odio in Europa e negli USA
Mentre il Regno Unito commemorava i caduti durante la guerra, a Liverpool si stava per consumare una tragedia. Nei pressi del Liverpool Women’s Hospital e a pochi chilometri da una chiesa in cui oltre 1.000 persone stavano commemorando gli eroi della patria caduti in guerra, un altro eroe è riuscito a sventare quella che poteva essere la causa di moltissime morti. L'eroe in questione è il tassista che aveva come passeggero un losco individuo, che dal momento in cui è salito a bordo della vettura si comportava in maniera a dir poco strana. Una volta giunti all'ospedale, il tassista si è reso conto che l'uomo stava maneggiando qualcosa di strano e repentinamente è riuscito a scappare dalla sua vettura, chiudendo al suo interno il passeggero. Si è trattato di una questione di attimi. Il taxi infatti, pochi secondi dopo, è saltato in aria causando solo la morte del kamikaze. Per il tassista nulla di grave, solo qualche ferita che è stata risanata al pronto soccorso. Il tassista eroe oltre a ricevere innumerevoli commenti sui social network è stato elogiato anche dalla sindaca di Liverpool Joanne Anderson in questo modo: "Coi suoi sforzi eroici è riuscito a evitare quello che avrebbe potuto essere qualcosa di terribile per l’ospedale. I nostri ringraziamenti vanno a lui e ai nostri servizi di emergenza".
Per la polizia del Merseyseide non ci sono dubbi, l'attentato è di natura terroristica ma non si conosce la matrice. Ieri sera tre uomini di 29, 26 e 21anni sono stati arrestati dalla polizia a Liverpool per violazione della legge britannica sul terrorismo. Un quarto uomo è stato fermato questa mattina. Per il capo dell'antiterrorismo Inglese del nordovest, bisognerà indagare anche sull'ordigno e capire come è stato costruito. Questo sarà necessario a comprendere se l'uomo ha agito da solo o è affiliato a qualche cellula terroristica. Dal governo non si sbilancia nessuno, ma ci si affida alla versione del capo dell'antiterrorismo. La preoccupazione resta però troppa e l'allerta è massima. In Inghilterra torna lo spettro dell'ISIS, che solo un mese fa ad opera di un suo terrorista ha ucciso un deputato nella regione dell'Essex. La zona ospedaliera dove è avvenuto l'attentato resta transennata ed accessibile solo in caso di estrema urgenza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia