30 Gennaio 2026
Kevin Warsh. Fonte: imagoeconomica
Attraverso il suo social network Truth, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che il prossimo presidente della Federal Reserve, la banca centrale statunitense, sarà Kevin Warsh. Il nome di Warsh era stato da tempo anticipato: nel 2018 stava per essere nominato alla carica, ma lo stesso Trump scelse Jerome Powell.
Kevin Warsh ha una lunga carriera nelle istituzioni finanziarie statunitensi. È stato parte del Consiglio dei governatori, l’organo che prende le decisioni di politica monetaria, in una delle fasi più critiche della storia per l’economia statunitense, tra il 2006 e il 2011. Prima della nomina insegnava alla Hoover Institution e alla Graduate School of Business di Stanford.
Nei primi minuti dopo la notizia non ci sono stati particolari scossoni sui mercati. Le Borse europee hanno proseguito nella loro traiettoria positiva di giornata, con il FTSE MIB e il DAX entrambi in crescita di circa un punto. Il dollaro è rimasto debole, con l’euro a quota 1,20.
La nomina di Warsh è indicativa della futura politica monetaria di Trump. In passato Warsh aveva assunto infatti un atteggiamento molto critico della politica monetaria espansiva della Fed in seguito alla crisi del 2008.
Ora però sembra essersi allineato alla Casa Bianca. Il presidente Trump da tempo spinge per tassi di interesse molto bassi, “i più bassi al mondo”, ha dichiarato in un’uscita recente. L’abbassamento del costo del denaro favorirebbe gli investimenti, la crescita economica e il settore finanziario, ma rischierebbe di compromettere il controllo dell’inflazione.
L’aumento dei prezzi negli Usa non è infatti ancora sotto controllo. Nel terzo trimestre del 2025 si è attestato sul 2,8% dopo essere bruscamente sceso nel trimestre precedente. Un dollaro troppo debole rischierebbe di portare a un’inflazione troppo alta, con conseguenze sui consumatori americani, già alle prese con prezzi più alti della media.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia