23 Gennaio 2026
nave d'Amico
D’Amico International Shipping (DIS), gruppo operante a livello internazionale nel trasporto marittimo di prodotti petroliferi, ha firmato un contratto con il cantiere cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding per la costruzione di due nuove navi cisterna di tipo Medium Range 2 (MR2), ciascuna con una portata lorda di circa 50.000 tonnellate. Il prezzo di ciascuna unità è pari a 45,4 milioni di dollari, per un totale di 90,8 milioni. La consegna delle navi è prevista rispettivamente nei mesi di marzo e giugno 2029.
Il contratto prevede inoltre un’opzione per la costruzione di altre due navi della stessa tipologia, esercitabile entro due mesi dalla firma dell’accordo. Queste unità si aggiungerebbero al piano di investimenti complessivo di DIS, che comprende già quattro navi LR1 e due MR1 in costruzione, portando a otto le nuove navi previste fino al momento, per un investimento totale in nuove costruzioni di circa 412,6 milioni di dollari.
Al momento la flotta di DIS comprende 29 navi cisterna a doppio scafo (MR1, MR2, Handysize e LR1), di cui 27 di proprietà e 2 a noleggio a scafo nudo, con un’età media di 9,6 anni. Le nuove MR2 sono progettate per migliorare l’efficienza dei consumi: secondo i dati forniti, i motori principali a piena potenza e al pescaggio di progetto consentiranno un risparmio di circa 4 tonnellate di olio combustibile al giorno, pari a una riduzione del 17% rispetto alle MR2 già in servizio.
Le unità saranno predisposte per l’uso di metanolo e certificate per l’impiego di biocarburanti fino a B100. Inoltre, saranno dotate di sistemi di protezione informatica e soluzioni cyber-resilienti. L’obiettivo dichiarato dal gruppo è rinnovare la flotta con navi più moderne e con migliori performance ambientali, rispettando i requisiti normativi e le richieste dei noleggiatori.
Secondo l’amministratore delegato Carlos Balestra di Mottola, l’ordine delle nuove MR2 si inserisce nella strategia complessiva di DIS, volta a sostituire gradualmente le unità più vecchie e a incrementare l’efficienza operativa e ambientale della flotta. L’investimento nelle nuove costruzioni rappresenta parte di un piano di sviluppo e rinnovamento che interessa tutte le principali tipologie di navi cisterna del gruppo, in linea con gli standard internazionali di sicurezza e sostenibilità.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia