07 Gennaio 2026
Angelo Binaghi, presidente FITP
La Federazione italiana tennis e padel registra per la prima volta ricavi superiori a quelli della Figc, confermando la crescita economica e sportiva degli ultimi anni. Nel 2025 la Federazione italiana tennis e padel ha chiuso l’anno con un valore della produzione superiore a 230 milioni di euro, superando per la prima volta la Federazione italiana calcio (Figc). Il bilancio della Federcalcio, infatti, prevede ricavi poco sopra i 200 milioni di euro (il bilancio di previsione 2025 indica 197 milioni). Già nel 2024 la Federtennis si era avvicinata alla vetta con 209 milioni a fronte dei 224 milioni della Figc. Per il 2026, la Federtennis prevede di superare i 250 milioni, mentre per la Figc sarà decisivo l’esito dei mondiali nordamericani per riallineare i ricavi.
Negli ultimi anni la crescita economica della Federtennis è stata costante: nel 2021 il valore della produzione era circa la metà rispetto all’attuale, e una ventina di anni fa si faticava a superare i 50 milioni di euro. L’impatto economico complessivo del tennis e del padel in Italia è stimato in oltre 8 miliardi annui, secondo diversi studi settoriali.
Il miglioramento dei conti economici è strettamente legato ai risultati sportivi degli atleti italiani. Nel 2025, Jannik Sinner ha vinto Australian Open e Wimbledon, mentre Sara Errani e Jasmine Paolini hanno conquistato il Roland Garros in doppio. Il tennis italiano ha totalizzato 11 titoli nei circuiti ATP e WTA: 6 di Sinner, 3 di Luciano Darderi e 2 di Flavio Cobolli. Inoltre, l’Italia è stata l’unico Paese a essere rappresentato in tutte le categorie delle Finals di Torino, un risultato storico dopo quasi mezzo secolo di assenze.
Il tennis si configura come una seria alternativa al calcio nel Paese, con circa 6,2 milioni di praticanti contro i 6,5 milioni del calcio. I tesserati sono 1,2 milioni, oltre il 200% in più rispetto al 2020. I circoli affiliati sono 4.465 (+47% dal 2004), le scuole di tennis e padel 2.553 e i tecnici circa 15mila. Gli ufficiali di gara superano i 10mila, raddoppiati negli ultimi dieci anni.
Secondo ricerche Nielsen, gli sport della racchetta (tennis, padel, pickleball, squash e badminton) contano circa 20 milioni di appassionati, più di pallavolo, atletica, nuoto e basket, e si collocano appena sotto il calcio, che registra 21,6 milioni di tifosi e praticanti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia