Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, vendita record da 24 mln€ per un appartamento da 600 mq più terrazzo nel quartiere Brera, in via dell'Orso, l'acquirente è un imprenditore italiano

Un appartamento nei pressi della Scala a Milano è stato venduto per la cifra record di 24 milioni di euro, confermando una crescita continua del mercato immobiliare in città, anche se gli affitti sembrano in calo

10 Dicembre 2025

Milano, vendita record da 24 mln€ per un appartamento da 600 mq più terrazzo nel quartiere Brera, in via dell'Orso, l'acquirente è un imprenditore italiano

Brera. Fonte: Imagoeconomica

Record per il mercato immobiliare di Milano. Un appartamento in via dell’Orso, non lontano da alcuni dei luoghi più centrali e iconici del capoluogo lombardo, è stato venduto per 24 milioni di euro, cifra mai raggiunta in città. Una conferma dell’estrema competitività del mercato immobiliare milanese, che però sta parzialmente cambiando.

Milano, appartamento da record venduto a 24 milioni di euro

Quella dell’appartamento di via dell’Orso è la transazione immobiliare più costosa della storia di Milano. Un appartamento da 600 metri quadri più 100 di terrazza venduto a 24 milioni di euro. La zona è tra le più centrali possibili, a pochi passi dal Teatro alla Scala, dal Castello Sforzesco e dal Duomo.

A gestire la transazione, di cui non si conosce l’acquirente se non per il fatto che dovrebbe trattarsi di un imprenditore italiano, è stata Lionard Luxury Real Estate, agenzia immobiliare specializzata in appartamenti di lusso, che ha già realizzato operazioni di questo tipo sia a Milano, sia in altre città italiane.

L’operazione, oltre a essere storica, è simbolo dell’attività del mercato della città lombarda. I prezzi hanno ormai stabilmente superato, fin dalla metà del 2025, i 5.500 euro al metro quadro, con un aumento del 3,04% rispetto al 2024. A novembre il dato raggiunto è di 5.585 euro al metro quadro.

La situazione però sembra essere cambiata per quanto riguarda gli affitti. Sono ormai quasi due anni che i prezzi sono sostanzialmente stabili, tra i 22 e i 23 euro al metro quadro per mensilità. La crescita repentina post lockdown sembra essersi fermata e, nella scenda parte del 2025, addirittura invertita.

Da agosto, infatti, il calo è continuo, dal picco di 22,56 euro passando per i 22,48 euro di settembre, i 22,39 di ottobre e infine i 22,30 di novembre. Un dato che non si vedeva da ottobre 2023.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x