Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Grimaldi, battezzata in Cina Grande Shanghai, car carrier a 14 ponti, supertecnologica ed ultra green, certificata in Italia per navigare ad ammoniaca

Grande Shanghai è stata costruita dal cantiere China Merchants Heavy Industries, prima delle 10 navi Pure Car & Truck Carrier commissionate dal Grimaldi Group

23 Luglio 2025

Grande Shanghai, foto Grimaldi Group

Grande Shanghai, foto Grimaldi Group

Grimaldi ha battezzato in Cina, a Haimen (Jiangsu), la nave Grande Shanghai, una car carrier a 14 ponti con spazio per ben 9mila auto, supertecnologica ed ultra green, certificata in Italia per navigare ad ammoniaca. Grande Shanghai è stata costruita dal cantiere China Merchants Heavy Industries, ed è la prima delle 10 navi Pctc - Pure Car & Truck Carrier commissionate dal Grimaldi Group ad essere ultimata. Metà delle navi Pctc potranno trasportare 9mila Car Equivalent Units - Ceu, l'altra metà avrà una capacità di ulteriori 800 Ceu, per complessive 9.800.

Il battesimo

Alla cerimonia di battesimo Sichuan Wu presidente di China Merchants Industry; Luigi Pacella Grimaldi, Automotive intercontinental director del gruppo armatoriale partenopeo, figlio di Diego Pacella, Amministratore Delegato del gruppo, e Amelia Grimaldi; il Console Generale d’Italia a Shanghai Tiziana D’Angelo che è stata la madrina della nave.

La Grande Shanghai è un vero e proprio gioiello tecnologico, capace di combinare elevata capacità di carico ed ecosostenibilità, abbattendo del 50% il consumo di carburante per unità di carico trasportato rispetto alle navi car carrier della precedente generazione” precisa una nota di Grimaldi Group. “Il suo design è il frutto della collaborazione tra il Gruppo Grimaldi e lo studio di design e architettura navale Knud E. Hansen".

I numeri di Grande Shangai

Grande Sganghai ha ben 14 ponti, è lunga 220 metri e larga 38 metri, e ha una stazza lorda di 93.145 tonnellate. La velocità di crociera è di 18 nodi. Trasporterà veicoli elettrici e alimentati con combustibili tradizionali.

Il nuovo gioiello è anche la prima unità del Gruppo ad avere la notazione "ammonia ready" sul Registro Italiano Navale. Significa che potrà utilizzare ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio. E inoltre ricoperta da pitture siliconiche per ridurre la resistenza all’avanzamento, ha sistemi digitali di controllo della ventilazione e dell’aria condizionata, dotata di motore a controllo elettronico completo di sistemi per abbattere le emissioni e ridurre gli ossidi di azoto.

Tra i vanti della nave la classe Green Plus, Green Star 3, Comfort Vibration and Comfort Noise Port. Batterie al litio dalla capacità totale di 5 MWh, 2.500 metri quadri di pannelli solari, Grande Shanghai potrà ricevere energia elettrica da terra durante le soste in porto.

Significativo il timone: un gate rudder installato per la prima volta su navi Pctc che migliora l’efficienza propulsiva e la manovrabilità di questo gigante tra i giganti del mare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x