Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ferrero verso l’acquisizione di Carambar & Co, in corso le trattative con il fondo francese Eurazeo

Il colosso dolciario italiano Ferrero punta a espandersi in Francia con l’acquisto di Carambar & Co, storica azienda produttrice di caramelle; l’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2025

03 Luglio 2025

Ferrero verso l’acquisizione di Carambar & Co, in corso le trattative con il fondo francese Eurazeo

Il gruppo italiano Ferrero, noto a livello mondiale per i suoi brand iconici tra cui Nutella, Kinder e Ferrero Rocher, sta valutando l’acquisizione della società dolciaria francese Carambar &Co. L’annuncio è emerso durante la riunione del Comité Social et Économique (CSE-Comitato Sociale ed Economino) di venerdì 27 giugno 2025, dove è stato confermato che le trattative con l’attuale azionista, il fondo di private equity francese Eurazeo, sono in corso e dovrebbero concludersi entro fine anno.

Carambar & Co è un’azienda simbolo del mercato francese, nota soprattutto per le sue caramelle al caramello dalla forma allungata, lanciate nel 1954 a seguito di un errore di produzione diventato fortunato. Oltre a Carambar, il gruppo comprende anche marchi storici come Kréma, Lutti, La Pie Qui Chante, Poulain, Malabar e Suchard. Attualmente di proprietà del fondo pensione Eurazeo, Carambar & Co impiega circa 900 lavoratori distribuiti su cinque stabilimenti produttivi, tra cui quello di Saint-Genest-d’Ambière, vicino a Châtellerault.

Dal 2017, Eurazeo ha avviato un piano di rilancio industriale investendo circa 35 milioni di euro per rafforzare la produzione in Francia, mantenendo una filiera interamente nazionale. Per il 2025, il fatturato stimato della società è di circa 450 milioni di euro, con il 45% destinato all’esportazione.

Negli ultimi anni, Ferrero ha intrapreso una strategia di espansione internazionale, acquistando numerosi marchi soprattutto nel mercato statunitense. L’ingresso di Ferrero rappresenterebbe un ulteriore passo nella strategia di crescita e diversificazione: negli ultimi anni Ferrero ha siglato accordi per l’acquisizione di marchi americani come Power Crunch a gennaio 2025 e ha rafforzato la propria presenza nel mercato nordamericano. Un’operazione su Carambar & Co andrebbe dunque a integrare il profilo internazionale del gruppo italiano con un brand dal forte valore simbolico per il mercato francese.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x