17 Aprile 2025
Assemblea Mps, approvato bilancio con il 99% dei voti e Ops su Mediobanca con l'86%; Nicola Maione, presidente di Mps, ha dichiarato: "I risultati positivi frutto di un impegno costante".
L'assemblea degli azionisti di Mps ha dato il via libera all’operazione di scalata da parte di Mediobanca. L’aumento di capitale necessario per l’Offerta Pubblica di Sottoscrizione (Ops) su Mediobanca è stato approvato dall’86,48% dei partecipanti. Si tratta di una vasta maggioranza che ha consentito di dare il via libera al Cda per l’aumento, il quale richiedeva il voto favorevole di almeno due terzi dei presenti nella parte straordinaria. Solo l’11,81% dei partecipanti ha espresso contrarietà.
Al momento della votazione, a Siena era presente il 73,6% del capitale, una percentuale che si avvicina al 75%, considerato il livello minimo "di sicurezza" per il management affinché l’ultimo punto all'ordine del giorno, relativo all’aumento di capitale, potesse essere approvato con una certa tranquillità. Il presidente Nicola Maione, durante la sua introduzione, ha messo in evidenza la decisione della banca di tenere l’assemblea "a porte aperte", definendo questa scelta un segnale di attenzione verso gli azionisti. Maione ha poi dichiarato: "Mps è un patrimonio del Paese, i risultati positivi sono frutto di un impegno costante del cda, dell’amministratore delegato e di tutti i nostri dipendenti, uomini e donne con un grande attaccamento al Monte e ai quali va il mio più sincero ringraziamento".
L'assemblea ordinaria di Monte dei Paschi di Siena ha dato il suo via libera ai risultati di bilancio per l'anno 2024. Alla votazione ha partecipato il 73,59% del capitale, con il 99,98% dei votanti favorevoli, lo 0,02% contrari, lo 0,010% astenuti e lo 0,0001% non votanti, come riportato dal presidente Nicola Maione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia