14 Marzo 2025
Anima Holding, è stato approvato il comunicato dell’emittente, ritenendo congruo il corrispettivo di €7,00 per azione nell’ambito dell’offerta pubblica di acquisto proposta da Banco BPM Vita S.p.A.. Il Consiglio di Amministrazione di Anima Holding S.p.A. (l’“Emittente” o “Anima”), riunitosi in data odierna, ha approvato il comunicato (il “Comunicato dell’Emittente”) redatto ai sensi dell’articolo 103, commi 3 e 3-bis, del Decreto Legislativo n.58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il “TUF”) e dell’articolo 39 del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il “Regolamento Emittenti”) e contenente le proprie valutazioni in merito all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 4, del TUF promossa da Banco BPM Vita S.p.A. (l‘“Offerente”) e avente ad oggetto la Totalità delle azioni dell’Emittente, ossia, complessivamente considerate, le massime n. 253.756.155 azioni di Anima, rappresentative del 78,03% del capitale sociale dell’Emittente, dedotte le n. 71.459.662 azioni di Anima, pari al 21,97% del capitale sociale dell’Emittente, detenute da Banco BPM S.p.A. (l’“Offerta”).
Ai fini dell’emissione del Comunicato dell’Emittente, il Consiglio di Amministrazione ha, tra l’altro, preso visione e tenuto conto (i) del parere degli amministratori indipendenti redatto su base volontaria in analogia a quanto previsto dall’art. 39-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti, rilasciato in data odierna dagli amministratori indipendenti (il “Parere degli Amministratori Indipendenti”) a cui è stata allegata la fairness opinion rilasciata da Vitale&Co S.p.A., in qualità di advisor finanziario nominato dagli stessi amministratori indipendenti ai fini delle loro valutazioni, nonché (ii) della fairness opinion rilasciata da Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italiana1, in qualità di advisor finanziario nominato dal Consiglio di Amministrazione (la “Fairness Opinion”).
All’esito della riunione, il Consiglio di Amministrazione, anche sulla base del contenuto della Fairness Opinion e del Parere degli Amministratori Indipendenti, all’unanimità dei presenti, ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di Euro 7,00 (cum dividendo) per azione dell’Emittente che sarà portata in adesione all’Offerta.
Alla riunione consiliare, presieduta da Maria Patrizia Grieco, hanno partecipato tutti gli amministratori dell’Emittente, salvo Alessandro Melzi d’Eril, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Fabio Corsico, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, Marco Tugnolo e Gianfranco Venuti essendo portatori di un interesse nell’Offerta.
Per i dettagli e le considerazioni formulate dal Consiglio di Amministrazione si rinvia al Comunicato dell’Emittente che sarà allegato al documento di offerta relativo all’Offerta, unitamente al Parere degli Amministratori Indipendenti e alla Fairness Opinion. Tutti tali documenti saranno pubblicati dall’Offerente nei termini e con le modalità previsti dalla legge.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia