Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Paolo Capone, Leader UGL, sul lavoro: "Trasformare reddito di cittadinanza in reddito di responsabilità per tutelare coesione sociale"

01 Ottobre 2022

Paolo Capone, Leader UGL, sul lavoro: "Trasformare reddito di cittadinanza in reddito di responsabilità per tutelare coesione sociale"

"È fondamentale mantenere un sistema di welfare adeguato al fine di garantire la coesione sociale. In una fase particolarmente complessa occorre tutelare il potere d'acquisto dei lavoratori colpiti dall'inflazione". Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell'UGL, in occasione dell'incontro “Le ricette economiche per cambiare l’Italia” svolto a Roma. Tra gli altri, hanno preso parte all'evento Daniele Capezzone, giornalista e scrittore, Paolo Petrecca, direttore di Rai News 24, Federico Iadicicco, Presidente ANPIT e Guido Crosetto, imprenditore.

Le parole di Capone

"Il reddito di cittadinanza - continua - ha svolto una funzione importante in un momento difficile come quello della pandemia garantendo sostegno a chi ne aveva bisogno. Tuttavia non andava inclusa in una misura assistenziale anche la parte relativa alle politiche attive di avvio al lavoro. Ilreddito di cittadinanza deve diventare reddito di responsabilità. Occorre, in tal senso, vincolare a un approccio più responsabile sia chi ne beneficia che il sistema Paese. Una soluzione proposta dall’UGL è quella di destinare il reddito percepito in contributo a favore delle aziende, che a loro volta si impegnano a garantire l’assunzione dei percettori. Le liste dei percettori, inoltre, vanno rese pubbliche e devono potervi accedere imprenditori, agenzie interinali, consulenti. Per quanto riguarda la riforma delle pensioni è fondamentale superare la Legge Fornero. In tal senso - conclude il sindacalista - come UGL, riteniamo essenziale partire da una misura come Quota 41 che favorisce il turnover generazionale e incentiva la flessibilità in uscita dal mondo del lavoro". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x