03 Novembre 2021
Fonte: Twitter (https://twitter.com/tempoweb/status/1455419515735584773/photo/1)
Federica Draghi ha deciso di fare degli investimenti nel fondo "Xgen Venture Life Science". Attualmente tale fondo è in attesa di autorizzazione da parte della Consob e della Banca d'Italia. Una volta ottenuto l'ok, questo sarà: "fondo comune di investimento alternativo di diritto italiano, mobiliare, di tipo chiuso, riservato, rientrante nella categoria dei fondi per venture capital qualificati".
Non è la prima volta che la figlia di Mario Draghi decide di investire nel settore biochimico. Federica Draghi conosce bene quel mondo vista la sua laurea in biologia e specializzazione in biotecnologie. La Manager Draghi ha già puntato in passato su questo settore, in quanto ha fondato il gruppo Xgen, di cui detiene il 30% del capitale. Con le stesse quote della Xgen, l'estate scorsa ha fondato la Xgen sgr. Con i suoi soci, la Manager, ha deciso di lanciare il fondo Life Science con il quale investirà nel settore parafarmaceutico, farmaceutico e biotecnologico.
I ruoli di Federica Draghi saranno quelli di Consigliere Delegato e Key Manager. Si occuperà quindi di gestire i rapporti della società con le istituzioni come Consigliere Delegato e dovrà anche "presentare al consiglio di amministrazione le opportunità di sottoscrivere, modificare o risolvere accordi di collaborazione con le imprese, le università, i parchi scientifico-tecnologici e i centri di ricerca". Nel suo secondo ruolo, si occuperà invece della gestione del personale, assunzioni, licenziamenti e stipendi. I settori d'interesse di Federica Draghi sono gli stessi del padre. Mario Draghi ha sempre definito di vitale importanza per il governo il settore farmaceutico, parafarmaceutico e delle biotecnologie. Nella funzione di Consigliere Delegato, preoccupa infatti il possibile conflitto d'interesse con Mario Draghi, soprattutto perché si potrebbe pensare che i nuovi investimenti di Federica Draghi siano stati decisi dopo la nomina del padre alla presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia