Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

 Wise Equity, al via acquisizione del 50% del capitale di Special Flanges

Il fondo Wisequity V entra nel capitale della società leader nella produzione di componenti “speciali” per il mercato dell’impiantistica

26 Ottobre 2021

 Wise Equity, al via acquisizione del 50% del capitale di Special Flanges

Special Flanges

Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity V, e Zeta Investment S.r.l., socio unico di Special Flanges S.p.A., annunciano l’acquisizione del 50% del capitale di Special Flanges da parte di Wisequity V.

Wise Equity, al via acquisizione del 50% del capitale di Special Flanges

Special Flanges, grazie a un assetto operativo flessibile e verticalmente integrato e al know-how maturato in oltre 35 anni di presenza sul mercato, è leader nella produzione di componenti forgiati speciali con applicazioni in svariati settori, tra i quali il settore chimico, energetico, farmaceutico ed industriale. Il business trae la sua forza dalla capacità di fornire prodotti completamente customizzati sulle esigenze e le specifiche dei clienti, in tempi contenuti e focalizzandosi su un alto livello di servizio, grazie alla perfetta integrazione delle capacità di forgiatura e di lavorazione meccanica.

 

La società, con sede a Cesano Maderno (MB) e stabilimenti a Legnano (MI) e Gorla Minore (VA), ha chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 50 milioni di euro, realizzato per il 66% all’estero in oltre 70 paesi.

La posizione di leadership di Special Flanges nel settore della componentistica per impianti e la sua vocazione all’export, hanno portato Wise Equity a investire nel progetto, grazie alle prospettive di crescita sia organica sia per linee esterne.

 

L'operazione è stata seguita da Fabrizio Medea, Senior Partner di Wise Equity, e dall’Investment Manager Paolo Zucchi.

Fabrizio Medea ha dichiarato: “Special Flanges è un punto di riferimento nel settore dei componenti speciali per l’industria impiantistica che è prevista crescere anche grazie ai numerosi investimenti attesi a livello globale su tecnologie abilitanti la transazione energetica e la sostenibilità.

L’investimento in Special Flanges rispecchia pienamente la filosofia del fondo che investe in società leader in specifiche nicchie di mercato, con una importante componente di export e un solido potenziale di crescita. Crediamo nel progetto della società e siamo certi che il rafforzamento della struttura commerciale e gli investimenti nell’ampiamento della capacità produttiva possano tradursi in un livello di servizio ancor più elevato e in una espansione dell’offerta, rendendola sempre più coerente alle nuove sfide tecnologiche”.

 

Augusto Zucchinali, fondatore e attuale presidente di Special Flanges, ha dichiarato: “Wise Equity rappresenta il partner ideale per affiancarci e sostenere il nostro progetto imprenditoriale, mantenendo il massimo rispetto delle nostre tradizioni e trasmettendo quella componente di entusiasmo indispensabile per raggiungere un grado di crescita efficiente ed armonioso”.

 

Gli Advisors:

Wise Equity è stata assistita nell'operazione da:

-        Simmons&Simmons per la due diligence legale e la contrattualistica, con il Partner Andrea Accornero, Alessandro Bonazzi e Federica Ortisi;

-        KPMG per la due diligence contabile e fiscale, con i Partner Erika Rodriguez e Alberto Galliani, Gaetana Riccardo, Antonia Pagliuca, Claudio Balsani, Matteo Ghislandi;

-        Studio Spada Partners per la strutturazione del deal, con il Partner Guido Sazbon, Fabrizio Gnecco e Gianluca Colarossi;

-        Deloitte per il pre-assessment ESG, con Raffaella Sciartilli, Irene Giacchetto e Fabiano Rancan.

 

Special Flanges S.p.A. è stata assistita da:

-        Credit Suisse AG, advisor finanziario dell’operazione, con Andrea Pravini e Edoardo Crivellaro;

-        Studio legale Chiomenti per la contrattualistica, con il Partner Luigi Vaccaro, Tommaso Caciolli e Maria Laura Zucchini.

 

L'operazione è stata finanziata da un sindacato bancario con capofila Crédit Agricole Italia che ha agito in qualità di Mandated Lead Arranger, Bookrunner e Facility Agent.

Il contratto di finanziamento è stato curato per Wise Equity da Simmons & Simmons con il Partner Davide D’Affronto, Fabrizio Nebuloni e Luigi Terenzio Trigona, mentre per Crédit Agricole Italia da Clifford Chance con il counsel Pasquale Bifulco e Francesco De Micheli.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x