Martedì, 22 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Intelligence Week a Milano. Intelligenza, Geopolitica e Dintorni Tecnologici. 17 – 22 maggio 2021

Tecnologia, digitalizzazione, energia, mobilità, sanità, agricoltura, sicurezza e tanto altro: con il patrocinio di Regione Lombardia

Di Paolo Brambilla - Trendiest Media

15 Maggio 2021

(fonte: sito)

Intelligence Week. Una sei giorni di incontri e dibattiti sul mondo tecnologico e dell’innovazione digitale. L’Intelligence Week è l’evento web dedicato a pubblica amministrazione, imprese e società di settore; organizzata da V&A la società di consulenza fondata ad Andrea Vento, con l’associazione culturale Corte Sconta ed il supporto tecnico di Dune. 

La settimana avrà inizio con il messaggio della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, con il videosaluto del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, con l'intervento di Gianmarco Senna, Presidente della Commissione Attività Produttive di Regione Lombardia e consigliere regionale, e di Filippo Barberis, consigliere comunale a Palazzo Marino, Presidente del gruppo consiliare PD Milano.

Intelligence Week. Policy e decision makers

Nel corso della settimana  si alterneranno policy e decision makers, tra cui Teresa Bellanova, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Alessandra Todde, Viceministro dello Sviluppo Economico, il deputato Enrico Borghi, Marco Minniti, già Ministro dell’Interno, il deputato Emanuele Fiano, Raffaele Volpi, Presidente del Copasir  ed il senatore Adolfo Urso. Dal mondo delle imprese Gregorio Dal Pozzo ed Emanuele Marcianò (Dune), Alberto Delll’Acqua (Italgas), Marco Gay (presidente Anitec-Assinform). Scrittori, giornalisti, analisti e studiosi tra cui Mario Caligiuri, Ottavia Casagrande, Giacomo Pacini ed Eric Salerno animeranno le sezioni di approfondimento dell’universo storico immaginifico e suggestivo dello spionaggio e del controspionaggio.

L’evento web si svolgerà dal 17 al 22 maggio su piattaforma Zoom. Dalla sanità all'agricoltura, dall’energia alla sicurezza e mobilità: come verranno stravolti dall'intelligenza artificiale questi ambiti? Sono tre le macro aree che verranno trattate durante i 29 talk del programma: Intelligence, Geopolitica, Tecnologia.

Intelligence, Geopolitica, Tecnologia

Le giornate dell’I-Week saranno scandite da diversi momenti, la mattinata sarà interamente dedicata a sessioni tecniche e seminari, il pomeriggio, invece, sarà suddiviso in due sezioni, una prima sezione denominata “pillole di saggezza” nel quale diversi esperti illustreranno le tematiche principali riguardanti il mondo dell’Intelligence e della rivoluzione digitale. Il secondo pomeriggio sarà dedicato all’ambito culturale e letterario, verranno infatti presentanti diversi libri. Le giornate si concluderanno con interessanti dibattiti culturali inerenti alle dinamiche di attualità legate al mondo dell’intelligence e della rivoluzione digitale.

L'evento è gratuito ed aperto a tutti: per iscriversi basta cliccare su https://i-week.it/ e scegliere i talk ai quali assistere.

Intelligence Week (I-Week) è un viaggio immersivo di sei giorni nei segreti legati al controllo delle informazioni, per le imprese e per la società, con uno sguardo completo sullo stato dell’arte del settore, sugli scenari e le sfide future, ma anche sulla cultura e la letteratura di genere.

Dagli Stati Uniti alla Cina, fino all’Europa, le attività di intelligence hanno presidiato i domini che erano della ricerca militare e strategica fino ad occupare quelli dell’economia e della finanza.

Così l’attività di intelligence, da riservata e segreta, è emersa come risorsa per la competizione commerciale, produttiva ed economica. Scopi e obbiettivi sono sempre gli stessi: l’informazione è potere al servizio delle decisioni.

Intelligence non è solo cinema e letteratura. Non solo servizi segreti militari, spionaggio e controspionaggio tra Stati. È anche scienza e, sempre di più, tecnologia. Oggi al servizio della dimensione civile e produttiva.

Qui il calendario eventi  https://i-week.it/?page_id=196

Intelligence Week. I relatori

Comitato Organizzatore
Andrea Vento CEO V&A
Emanuele Marcianò AD Dune

Project Management
Angelica Riganti Project Manager Business Diplomacy V&A
Marina Greggio Content Editor Specialist V&A

Comitato Tecnico
Gregorio Dal Pozzo Partner Dune
Maria Roberta Castelli Business Development Dune
Mariangela Vincenzi Project Manager Dune

Comitato Contenuti e Marketing
Stefania Bleve Project Manager Exhibits & Collections V&A
Ottavia Casagrande Consulente artistica e culturale
Giovanni Luchetti Consulente fundraising e relazioni corporate
Andrea Ronchi Chief Public Affair Officer V&A
Giuliano Tavaroli Consulente aziendale

Comitato Scientifico
Maria Gabriella Pasqualini
Presidente, Storica e Docente
Pietro Batacchi
Direttore RID
Giorgio Battisti
Generale di Corpo d’Armata (Aus.)
Mario Caligiuri
Docente, Esperto di Intelligence e Sicurezza
Marco Carnelos
CEO MC Geopolicy
Marco Cuzzi
Docente
Giovanni Fasanella
Giornalista e Saggista
Enrica Garzilli
Storica e Docente
Aldo Giannuli
Storico e Docente
Stefano Mele
Avvocato e Esperto di Cyber Security
Nicola Pedde
Direttore IGS
Paolo Quercia
Professore di Sistemi di intelligence
Umberto Saccone
Presidente Ifi Advisory
Sandro Teti
Editore e Analista geopolitico
Sergio Vento
Ambasciatore e Presidente V&A
Alessandro Venturi
Presidente IRCSS Policlinico San Matteo
Marianna Vintiadis
Esperta di Corporate Intelligence

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x