03 Novembre 2025
Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, la Spleen Orchestra – formazione italiana impegnata da oltre dieci anni nella reinterpretazione creativa dell’immaginario di Tim Burton – ha fatto ''sosta'' al Teatro Menotti di Milano con lo spettacolo intitolato Tim Burton Show.
Lo show fonde musica dal vivo, narrazione, costumi d’effetto e scenografie immersive per rendere omaggio a capolavori burtoniani come Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere e Alice in Wonderland.
La Spleen Orchestra non è una semplice tribute band: con sette-otto elementi in scena – voce, narrazione, batteria, basso, chitarra, pianoforte – ricrea un’atmosfera teatrale oltre che musicale. Il periodo scelto (Halloween) è perfetto per coinvolgere il pubblico in un’esperienza sensoriale che gioca con il gotico, l’onirico e il fantastico. Infine, il Teatro Menotti, in via Ciro Menotti 11 a Milano, rappresenta una cornice intima e culturalmente vibrante, ideale per uno spettacolo che unisce teatro, musica e cinema.
Chi è la Spleen Orchestra
The Spleen Orchestra è un progetto musicale e teatrale che omaggia con un linguaggio proprio, l’immaginario poetico del regista Tim Burton. Trucchi, costumi, scenografie, proiezioni ed effetti speciali vi accompagneranno in un folle viaggio.
Una band di otto elementi conquisterà i vostri cuori grazie a originali arrangiamenti delle più famose colonne sonore scritte dallo straordinario Danny Elfman: una batteria incalzante , l'inconfondibile timbro della fisarmonica, le chitarre fragorose, le cupe e dolci note del pianoforte e l'intensità del basso si uniscono a un curato sound design per creare vere atmosfere da brivido mentre tre cantanti daranno voce e corpo ai vostri personaggi preferiti! Per molti anni, lo spettacolo intitolato "Tim Burton Show" è apparso su numerosi palchi, quali quello del Teatro Parioli di Roma, del Teatro Sociale di Como, di festival come il Lucca Comics and Games o dell'Elfia Festival a Utrecht in Olanda e di club di fama come il Live Club di Trezzo sull'Adda. Nel Dicembre 2019 The Spleen Orchestra ha presentato "A Burton's Nightmare", uno show tutto nuovo, al cui centro c'è una porta. Una porta che conduce nel mondo degli incubi...
Se avete a cuore il dark e le atmosfere gotiche- fiabesche, non perdetevi i cocnerti di questa orchestra teatrale. Non ve ne pentirete.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia