Sabato, 06 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sala Monferrato celebra Giorgio Tonti con uno spazio espositivo permanente

Arte e tradizione si incontrano: a Sala Monferrato nasce lo Spazio Giorgio Tonti, tra omaggio al maestro e valorizzazione del territorio

16 Settembre 2025

Sala Monferrato celebra Giorgio Tonti con uno spazio espositivo permanente

Un nuovo luogo d’arte apre le porte a Sala Monferrato: sabato 27 settembre 2025 verrà inaugurato lo “Spazio Giorgio Tonti”, dedicato al pittore e grafico milanese che scelse proprio il Monferrato come rifugio creativo negli ultimi decenni della sua vita. L’appuntamento è fissato dalle 15 alle 18 in via Asilo 26, nel cuore del paese.

La sede accoglierà in maniera permanente una selezione di opere capaci di restituire la ricchezza e la varietà della produzione di Tonti, artista poliedrico che ha saputo unire pittura, grafica e sperimentazione visiva. Nato a Milano nel 1936 e formatosi alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco, Tonti è stato un instancabile innovatore. Nel 1968 fondò a Milano lo Studio Zero, punto di riferimento per la diffusione dell’arte seriale in Italia e all’estero, con mostre e collaborazioni in città come New York, Parigi, Tokyo e Caracas.

Negli anni Ottanta e Novanta alternò momenti di ricerca in studio ad attività espositive in Italia e oltre confine. Dal 1999 scelse Sala Monferrato come luogo di vita e lavoro, intrecciando un rapporto profondo con il territorio. Qui trascorse oltre vent’anni di intensa attività fino alla sua scomparsa nel 2021, continuando a sperimentare tra segno, forma e materia.

L’apertura dello spazio espositivo rappresenta non solo un omaggio al suo percorso, ma anche un progetto culturale rivolto al futuro: l’obiettivo è trasformarlo in un punto di riferimento per il territorio, capace di ospitare in seguito eventi e iniziative dedicate alle diverse espressioni artistiche.

Ambiguo

Grande Nave

Ritratto

All’inaugurazione interverranno la critica e curatrice Giuliana Romano Bussola, il sindaco Mario Melotti e Alessandra Tonti, figlia dell’artista. La coincidenza con la tradizionale Festa del Vino di Casale Monferrato rende il fine settimana un’occasione speciale per unire gusto, cultura e convivialità nel cuore del Monferrato.

Casale Monferrato si prepara alla 64ª Festa del Vino

A settembre 2025 torna uno degli appuntamenti più attesi del Piemonte: la Festa del Vino del Monferrato UNESCO. La città si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto, con 31 Pro Loco e 30 produttori che porteranno in piazza Castello oltre 100 piatti della tradizione e i migliori vini locali.

L’edizione 2025, in programma nei weekend del 19-21 e 26-28 settembre, introduce alcune novità: degustazioni al bicchiere direttamente agli stand, calici ufficiali sostenibili e una votazione popolare per scegliere il “vino della festa”.

Accanto all’enogastronomia non mancheranno concerti, mostre, visite guidate, spettacoli e i tradizionali fuochi d’artificio. Un’occasione per scoprire i sapori e la cultura del Monferrato in un clima di festa popolare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x