Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il Premio Orizzonti per il miglior film va a En el Camino di David Pablos

Prossimamente disponibile in Italia solo su IWONDERFULL Prime Video Channels e in selezionati cinema

07 Settembre 2025

Il Premio Orizzonti per il miglior film va a En el Camino di David Pablos

Copyright Animal de Luz

En el camino (On the road) del regista messicano David Pablos,  presentato nel corso della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è aggiudicato il Premio Orizzonti per il Miglior Film.

Prodotto dalla star di AndorDiego Luna, il film segue Veneno, giovane vagabondo ribelle, mentre si addentra insieme al duro e riservato Muñeco nel mondo ipermascolino dei lunghi viaggi dei camionisti nel nord del Messico. Un’opera folgorante, premiata a Venezia anche con il Queer Lion Award.

«Innanzitutto vorrei ringraziare i giurati per questo premio. Vorrei ringraziare il mio produttore perché è stato un alleato di questo progetto dall’inizio. Grazie a tutta la mia squadra per la passione, l’impegno e la loro fiducia. E poi sicuramente grazie ai miei attori per il modo in cui si sono donati in questo film e per aver creduto in me. En el camino si basa su qualcosa di molto personale per me ed è davvero meraviglioso vedere che ha colpito il cuore del pubblico. Grazie mille» ha dichiarato David Pablos nel ritirare il premio.

Con En el camino (On the road), David Pablos – già apprezzato per la sua capacità di indagare sulle dinamiche umane e sociali con grande sensibilità – po rta sullo schermo una storia intensa e universale, in cui il viaggio fisico diventa metafora di ricerca identitaria e di emancipazione.

Il film sarà prossimamente disponibile in Italia su IWONDERFULL Prime Video Channels, la piattaforma di streaming di I Wonder Pictures, e in selezionati cinema, con uscite evento confermando l’impegno del distributore nel portare al centro del dibattito culturale opere di qualità e dal forte impatto sociale.

«La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è anche un luogo di scoperte» dichiara Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale di IWONDERFULL e I Wonder Pictures. «Molti dei film con cui siamo approdati al Lido quest’anno erano già stati acquisiti al momento dell’annuncio in Selezione ufficiale, ma in alcuni casi, come quello di En el camino (On the road) di David Pablos, è stata la selezione di Alberto Barbera che ci ha permesso di scovare un’opera che ci ha da subito folgorato»

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x