Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Arquà Petrarca: un anno di eventi tra arte, sapori e tradizione

Da maggio 2025 a marzo 2026 Arquà Petrarca, la località dei Colli Euganei in cui l’omonimo grande poeta si spense nel 1374, sarà il centro di una corposa progettualità culturale con Vivi Arquà Petrarca – Un borgo da apprezzare tra cultura e gusto, una programmazione annuale che valorizza il legame tra territorio, patrimonio e identità attraverso un corposo calendario di eventi

19 Giugno 2025

Arquà Petrarca: un anno di eventi tra arte, sapori e tradizione

Arquà Petrarca (PD), 21 maggio 2025 – Da maggio 2025 a marzo 2026, il suggestivo borgo di Arquà Petrarca, nei Colli Euganei, sarà al centro di un ricco programma culturale: Vivi Arquà Petrarca – Un borgo da scoprire tra cultura e gusto. L'iniziativa, promossa dal Comune, punta a valorizzare il territorio attraverso dodici appuntamenti che uniscono poesia, musica, enogastronomia e memoria storica.

Il cartellone si apre il 21 giugno con la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, evento che trasformerà il paese in un percorso sensoriale tra luci soffuse, installazioni ispirate alla natura e performance itineranti di musica e danza. L’atmosfera magica sarà arricchita da spettacoli in angoli nascosti, esibizioni di tango argentino nella piazza centrale (in collaborazione con il Padova Tango Festival) e artisti di strada che animeranno le vie del borgo. Commercianti e ristoratori parteciperanno decorando i loro spazi e offrendo cene a lume di candela.

Il 19 luglio sarà dedicato a Francesco Petrarca, con una giornata di eventi tra poesia e teatro. Tra le attività, Instant Poetry, un laboratorio esperienziale condotto dall’attore Andrea Bellacicco e dallo scrittore Nicolò Targhetta, coinvolgerà i partecipanti in esercizi di scrittura creativa. Per l’occasione, la Casa del Petrarca aprirà in via straordinaria.

A chiudere il ciclo, il 14 febbraio 2026 si terrà San Valentino in Musica, una serata di concerti e performance artistiche dedicata all’amore.

Completano il calendario otto eventi tradizionali molto attesi:

  • Festa della SS. Trinità (13-15 giugno)

  • Calici Euganei – Notti del Vino (8-10 agosto)

  • Concerto “Bartolomeo Cristofori – Progetto Petrarca” (21 settembre)

  • Festa delle Giuggiole (5 e 12 ottobre)

  • Festa dell’Olio Novello (16 novembre)

  • Accensione delle luci di Natale (8 dicembre)

  • Concerto dell’Epifania (gennaio 2026)

  • Festa del Mandorlo (1° marzo 2026)

Un anno di iniziative pensate per far vivere Arquà Petrarca in ogni sua sfumatura: tra cultura, natura e sapori locali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x