Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Quadriennale di Roma, Luca Beatrice nominato nuovo presidente dal ministro Sangiuliano, che ringrazia "Croppi per l'attività svolta"

“Nel rivolgere al neo presidente Luca Beatrice i migliori auguri di buon lavoro nel prestigioso incarico che si accinge ad assumere, ringrazio il presidente uscente, Umberto Croppi, per l’attività svolta”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano

14 Febbraio 2024

Quadriennale di Roma, Luca Beatrice nominato nuovo presidente dal ministro Sangiuliano, che ringrazia "Croppi per l'attività svolta"

Luca Beatrice, fonte: imagoeconomica

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato il decreto di nomina di Luca Beatrice a presidente della Fondazione “La Quadriennale” di Roma, indicando come componenti del Consiglio di Amministrazione Katia Gruppioni e, su designazione della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Abete.

Il Cda sarà integrato con i rappresentanti della Regione Lazio e del Comune di Roma.

“Nel rivolgere al neo presidente Luca Beatrice i migliori auguri di buon lavoro nel prestigioso incarico che si accinge ad assumere, ringrazio il presidente uscente, Umberto Croppi, per l’attività svolta”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano.

Chi è Luca Beatrice, nuovo presidente della Quadriennale di Roma

Nato nel 1961 a Torino, dove vive. Laurea in storia e critica del cinema all’università di Torino; diploma di specializzazione di storia dell’arte all’università di Siena.


Docente di storia dell’arte all’Accademia Albertina di Torino, ove tiene anche corsi di storia del design e storia della televisione. Docente di arte contemporanea allo IAAD di Torino.


Critico d’arte, curatore di mostre. Collabora alle pagine culturali de “Il Giornale”, scrive su “Linkiesta”, “MOW Mag”, “Tuttosport”.
Nel 2009 curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Dal 2010 al 2018 è stato presidente del Circolo dei lettori di Torino. Tra le ultime mostre curate si segnalano le monografiche di Andy Warhol, Jackson Pollock e la scuola di New York, Edward Hopper, le collettive Andy Warhol e gli anni ’80 a New York, Easy Rider, Futuro.

Coniugato, quattro figli. Le sue principali aree di interesse sono l'arte contemporanea, cinema, televisione, musica pop e rock e la letteratura contemporanea.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x