06 Dicembre 2023
Teatro alla Scala, fonte: imagoeconomica
Ci stiamo avvicinando alla Prima della Scala, l'evento culturale più atteso dell'anno. La data da cerchiare in rosso sul calendario è il 7 dicembre 2023, ovvero il giorno in cui Milano festeggia Sant'Ambrogio, il suo patrono. Protagonista, quest'anno, sarà il Don Carlo di Giuseppe Verdi. Il direttore è Riccardo Chailly, la regia è di Lluis Pasqual. Scopriamo adesso altre informazioni come orari, durata, dove vederla in tv e streaming.
Quali sono gli orari della prima della Scala di quest'anno? Il Don Carlo di Verdi andrà in scena al Teatro alla Scala dalle 17.45 alle 22.20 circa. Per chi non sarà al Teatro, sarà possibile assistere gratuitamente alla serata inaugurale della stagione della Scala grazie a "Prima diffusa". Si tratta di un progetto realizzato dal Comune assieme ad Edison e con Rai che fornisce il segnale televisivo. L'iniziativa permette di seguire l'evento in 35 luoghi di Milano.
La durata dell'evento sarà di quattro ore. Il sipario del teatro si alzerà alle 18:00. L'opera si presenta in quattro atti, adattata in italiano, mentre quella originale è stata scritta per l'Opéra de Paris, in francese e in cinque atti ("Don Carlos").
La prima della Scala avrà luogo a Milano, ma sarà allo stesso tempo visibile per chiunque. Dove vederla in tv e streaming? L'evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1 e in streaming su RaiPlay dalle 17.45 e fino alle 22.20. La prima parte finisce alle 20:15, quando la linea passerà al Tg1 per l'edizione serale che partirà alle 20:20 e durerà solo 10 minuti.
Alle 20:30 quindi la linea tornerà alla diretta per la seconda parte, che vedrà la sua fine attorno alle 22:20. Chi invece vorrà godersi la Prima in un secondo momento potrà approfittare della versione on demand su RaiPlay fino a 15 giorni dalla prima messa in onda tv. I conduttori che accompagneranno gli spettatori saranno Milly Carlucci e Bruno Vespa.
L'evento si potrà vedere anche in 2160p sul canale 101 del digitale terrestre o sul canale 210 nel caso aveste Tivùsat e quindi un collegamento satellitare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia