09 Novembre 2023
Geronimo La Russa, attuale presidente di Aci Milano, è stato designato dal Ministro della Cultura Sanguliano come suo rappresentante nel Consiglio di amministrazione del Piccolo Teatro di Milano.
La nomina di Geronimo La Russa ha scatenato le reazioni di molti esponenti politici per via della sua parentela; l'attuale presidente di Aci Milano è infatti il figlio primogenito del presidente del Senato Ignazio. L'opposizione infatti, dai 5 stelle a Europa Verde, ha definito la nomina "troppo politica e familiare", nonché non adeguata rispetto all'esperienza di La Russa, secondo loro non sufficientemente formato sull'ambito culturale.
In sua difesa è subentrato Vittorio Sgarbi, che ha definito invece la scelta del Ministro della Cultura "apprezzabile", e ha aggiunto: "Conosco Geronimo La Russa e ne ammiro l'esemplare conduzione dell'Automobile Club d'Italia".
Dopo il polverone, La Russa ha deciso di rilasciare una dichiarazione sentendo la necessità di fare chiarezza: "Sfido chiunque - scrive in una nota - a sostenere che non sia stata la mia professionalità a farmi svolgere ruoli quali ad esempio quello elettivo del 2018 all'Aci o altri. Incarichi spesso non remunerativi, proprio come quello al teatro Piccolo del quale mi sento onorato", si legge all'interno della nota. La Russa ha inoltre tenuto a precisare che l'incarico nulla ha a che fare con la direzione artistica del teatro.
Geronimo la Russa, classe 1980, è un avvocato, responsabile del dipartimento di diritto societario dello Studio Legale La Russa a Milano e dirigente e manager italiano, presidente dell'Automobile Club di Milano.
Dopo il Liceo a Milano, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza della LUIC; Dal 2004 al 2008 lavora presso lo Studio Legale Libonati-Jaerger, due eminenze del diritto commerciale italiano, il primo a Milano, il secondo a Roma. Nel 2008 raccoglie il testimone del padre Ignazio ed entra nello studio di famiglia a Milano, lo studio legale La Russa, fondato dal nonno paterno nel 1938, dove oggi è responsabile del dipartimento di diritto societario e commerciale.
Forte di una formazione specifica nell’ambito sportivo, dal 2014 al 2017 siede nel Cda di Milan Entertainment Srl e di Milan Real Estate Spa. Nel 2018 entra a far parte del Comitato esecutivo e del Consiglio nazionale sportivo dell'ACI - Automobile Club d’Italia e nello stesso anno è eletto presidente dopo aver ricoperto la carica di vice presidente dal 2010 al 2012 e dal 2014 al 2018.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia