Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Editoria. In edicola il numero di febbraio 2023 di Prima Comunicazione

02 Marzo 2023

Editoria. In edicola il numero di febbraio 2023 di Prima Comunicazione

Copertina 539 PRIMA_Febbraio 2023

Il 539esimo numero di Prima Comunicazione è da oggi, giovedì 2 marzo, nelle edicole di Milano e da venerdì 3 marzo sarà in quelle di Roma. In questa edizione, a guadagnarsi la copertina di Prima è la Rai, che dopo essere stata protagonista del successo del Festival di Sanremo è andata sotto attacco dei partiti di Governo. La foto di copertina rappresenta molto bene lo stato d'animo dell’ad Carlo Fuortes, che deve fare i conti con un’azienda agitata come succede sempre a viale Mazzini quando il cambio di Governo fa immaginare cambiamenti di poltrone e di ruoli di potere.
Quello che succede alla Rai preoccupa anche Giancarlo Leone, presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi, che in un’intervista parla dei rapporti tra i produttori, le emittenti televisive e soprattutto le piattaforme streaming che nel corso degli ultimi tempi si sono deteriorati, soprattutto perché ai produttori non vengono riconosciuti i giusti diritti.
Ma come stanno Netflix, Disney+, Amazon Prime, Paramount, le regine dello streaming? Mentre negli Usa cambiano i vertici, si licenziano dipendenti, si studiano nuove formule, in Italia, grazie all’afflusso di nuovi investimenti facilitati del tax credit, crescono di fatturato e ricavi.

Editori in fermento
Nascono nuove realtà editoriali di carta e digitali e grandi cambiamenti si registrano nei gruppi storici.
- La vera sfida è ‘Sallo!’, una nuovissima app per un nuovo tipo d’informazione. Editore è Alessandro Vento, ex proprietario di D-Share, che ha aperto una redazione a Palermo con Beppe Smorto alla direzione.
- Aci, Automobile Club d’Italia, fa l’editore affidando a David Giudici, noto giornalista del settore auto, tre mensili: 'L’Automobile' per i soci Aci, e due prodotti per raccontare le auto storiche.
- Come vanno le cose nel nuovo 'Espresso' di Danilo Iervolino, dopo una partenza laboriosa e litigiosa? Un bel ritratto fa capire chi è il nuovo direttore Alessandro Mauro Rossi, che si è assunto la responsabilità della testata.
- La storia del 'Corriere dell’Umbria', che sta rifiorendo con la nuova direzione di Sergio Casagrande e il nuovo editore Polidori.
- Al Gruppo Gedi, mentre prendono consistenza le voci di vendita dei giornali del Triveneto e si infiamma lo scontro con i giornalisti dei quotidiani locali, si lavora a 'Door', il nuovo mensile di design di ‘Repubblica’. Come sarà? Lo racconta il direttore Emanuele Farneti.
Gruppo Mondadori: concluso il passaggio di proprietà per 'Grazia' e 'Icon' ai francesi di Reworld Media (che ci raccontano i loro progetti), cambia velocemente il Dna di Mondadori Media, con al centro il digitale e il nuovo trend dell’economia dei creator.

Il fenomeno podcast
Il digital audio è in fermento, con previsioni di crescita in Italia a doppia cifra. Il podcast director di Gedi, Antonio Visca, racconta questo mercato in evoluzione.

Le interviste a grandi manager
- Grande sfida internazionale per Roma Expo 2030. L’ambasciatore Giampiero Massolo, presidente del comitato promotore e di Atlantia, spiega i punti di forza del progetto che candida la capitale a ospitare l’importante evento.
Stefano Ballista, ad di Eni Sustainable Mobility, racconta come Eni punta su biocarburanti, prodotti e servizi progressivamente decarbonizzati per la transizione energetica. E l’importanza di comunicare il cambiamento.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x