24 Novembre 2022
Alessandro Giuli, noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo, sarà il nuovo presidente della fondazione Maxxi, che andrà a sostituire l'incarico decennale di Giovanna Melandri. La nomina è arrivata dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alla direzione del Museo Nazionale delle arti del XXI secolo con sede in Roma.
La notizia della nomina del giornalista e conduttore televisivo Giuli alla guida del museo capitolino, circolava già da qualche giorno in rete. Dal Maxxi, interpellato oggi sulla questione, nessuna conferma certa ma solo una dichiarazione rilasciata: "Vediamo che cosa decide il ministro, a noi non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale".
Anche Alessandro Giuli in persona, ieri sera durante la trasmissione televisiva 'Otto e mezzo' condotta da Lilli Gruber, ha risposto vago alle domande sul ruolo. La presentatrice gli ha infatti chiesto conferma della nomina e delle voci, a cui lui ha replicato: "Mi avvalgo della facoltà di non rispondere". Come fatto notare prontamente da Marco Travaglio, presente in collegamento alla trasmissione, la non risposta di Giuli è evidentemente una risposta, che sembrerebbe confermare le voci che lo riguardano.
Intanto Giovanna Melandri, il cui incarico è scaduto lo scorso 1° novembre, ha convocato per domani mattina una conferenza stampa, in cui farà il punto dei 10 anni di presidenza del museo, dal titolo "Maxxi 2012-2022. Una storia da raccontare". Sarà l'occasione per la ormai ex presidente, per raccontare le tante cose fatte in 10 anni di fedele mandato e per ringraziare pubblicamente quanti l'hanno accompagnata in quello che lei non esita a definire "un viaggio bellissimo".
Il ministro Sangiuliano ringrazia Giovanna Melandri per il lavoro svolto e l’impegno duraturo nel lungo decennio. La nomina del nuovo presidente Giuli decorrerà a breve, a partire dal 12 dicembre 2022.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia