Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maxxi, Alessandro Giuli sarà presidente della fondazione al posto della Melandri: la decisione di Sangiuliano

Il giornalista 47enne è candidato dal nuovo ministro della cultura per sostituire l'attuale presidente del museo romano

24 Novembre 2022

Maxxi, Alessandro Giuli sarà presidente della fondazione al posto di Melandri: la decisione di Sangiuliano

Alessandro Giuli, noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo, sarà il nuovo presidente della fondazione Maxxi, che andrà a sostituire l'incarico decennale di Giovanna Melandri. La nomina è arrivata dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alla direzione del Museo Nazionale delle arti del XXI secolo con sede in Roma.

Alessandro Giuli sarà il nuovo presidente della fondazione Maxxi 

La notizia della nomina del giornalista e conduttore televisivo Giuli alla guida del museo capitolino, circolava già da qualche giorno in rete. Dal Maxxi, interpellato oggi sulla questione, nessuna conferma certa ma solo una dichiarazione rilasciata: "Vediamo che cosa decide il ministro, a noi non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale".

Anche Alessandro Giuli in persona, ieri sera durante la trasmissione televisiva 'Otto e mezzo' condotta da Lilli Gruber, ha risposto vago alle domande sul ruolo. La presentatrice gli ha infatti chiesto conferma della nomina e delle voci, a cui lui ha replicato: "Mi avvalgo della facoltà di non rispondere". Come fatto notare prontamente da Marco Travaglio, presente in collegamento alla trasmissione, la non risposta di Giuli è evidentemente una risposta, che sembrerebbe confermare le voci che lo riguardano.

La fine della presidenza decennale di Giovanna Melandri 

Intanto Giovanna Melandri, il cui incarico è scaduto lo scorso 1° novembre, ha convocato per domani mattina una conferenza stampa, in cui farà il punto dei 10 anni di presidenza del museo, dal titolo "Maxxi 2012-2022. Una storia da raccontare". Sarà l'occasione per la ormai ex presidente, per raccontare le tante cose fatte in 10 anni di fedele mandato e per ringraziare pubblicamente quanti l'hanno accompagnata in quello che lei non esita a definire "un viaggio bellissimo".

Il ministro Sangiuliano ringrazia Giovanna Melandri per il lavoro svolto e l’impegno duraturo nel lungo decennio. La nomina del nuovo presidente Giuli decorrerà a breve, a partire dal 12 dicembre 2022.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x