Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fondazione Formiche. Il nuovo Presidente Tronca: "Nel ricordo di Alberto, per appassionare i giovani all'attualità"

Ad un anno dalla triste scomparsa del Prof. Alberto Brandani, la Fondazione Formiche riprende la sua attività con tanti progetti per il futuro

04 Novembre 2022

Ad un anno dalla triste scomparsa del Prof. Alberto Brandani, la Fondazione Formiche riprende la sua attività con tanti progetti per il futuro


Si è svolta a Roma la prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Formiche che, d’ora in poi, si chiamerà Fondazione Formiche Alberto Brandani – ETS, in ricordo del suo fondatore. Il Prof.Alberto Brandani aveva fondato l’istituto nel 2005 e dal 2008 ne era diventato il Presidente.


Brandani da sempre curioso e attento osservatore delle Fondazioni, pensava che fossero un buono strumento per aiutare a dibattere e discutere di tanti temi. L’obiettivo principale dell’istituto era avvicinare ed appassionare i giovani alla politica e alla cultura, tramite la convegnistica, la formazione e la ricerca scientifica e tecnologica. Facendo piccoli passi e lavorando come la formica, l’animaletto operoso che, mettendo da parte le provviste, riesce a portare un qualche beneficio alla comunità.
Il nuovo cda è formato da Francesco Paolo Tronca, nel ruolo di Presidente, Andrea Migliore, Vicepresidente, Francesco Minotti, Segretario Generale, Cristina Basili, Silvia Brandani, Mauro Bruni, Lorenzo Cardo e Giuseppe De Carlo.


Nel corso dell’incontro è stato approvato il nuovo Statuto della Fondazione che, anche se opportunatamente aggiornato in alcune parti, è rimasto fedele ai principi ed alle finalità previsti nel vecchio Statuto. È stata nominata Presidente onorario la consorte del Prof. Brandani, Susanna, e sono state attribuite alcune deleghe ai vari membri del cda. Sono state messe in cantiere alcune iniziative per il 2023, fra cui lapreparazione di un convegno a Roma a Febbraio/Marzo.

Le parole di Francesco Paolo Tronca


“Sono orgoglioso di continuare l’importante opera del Prof. Alberto Brandani – afferma il neopresidente Tronca. L’attività della Fondazione si svolgerà, nel ricordo di Alberto, con grande attenzione alle attuali criticità del paese, fra cui, in primis, il caro bollette e la crisi energetica. Ed ovviamente con un occhio diriguardo alle nuove generazioni, per alimentare in loro la passione e la curiosità per l’attualità”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x