Domenica, 29 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Fashion Nightmare, la favola nera piena di ironia del brand fiorentino Revenant rv nt alla Milano Fashion Week

I talentuosi designer fiorentini Tommaso Bencistà Falorni e Brando Chiesa in trasferta alla Milano Fashion Week per la presentazione della loro collezione Fall-Winter 22/23

Di Andrea Cianferoni

18 Gennaio 2022

Fashion Nightmare, la favola nera piena di ironia del brand fiorentino Revenant rv nt alla Milano Fashion Week

Tommaso Bencistà Falorni e Brando Chiesa

Non poteva che nascere dalla mente creativa del giovane e poliedrico designer fiorentino Tommaso Bencistà Falorni, la collaborazione con la star internazionale del tatuaggio Brando Chiesa, star di Instagram con quasi un milione di followers, che insieme hanno dato vita ad una originalissima collezione presentata sui canali di Camera Nazionale della Moda Italiana martedì 18 gennaio 2022.

Tommaso Bencistà Falorni ha voluto proporre l’artwork Wolf Chain: iconica catena, ormai simbolo distintivo del brand, presentata in un’interpretazione dove vi si attorcigliano rovi e denti di lupo, ispirati a immaginari della cultura dark. Nella nuova collezione non mancano varianti di Flower Chain e di Snake Chain che completano un assortimento per un pubblico sempre più vasto. Brando Chiesa, ovviamente si è divertito a dare una sua versione di Chain, trasformandola in una catena animata da due delle sue celebri comic girls e un teschio al posto del lucchetto, fornendo una sintesi perfetta dello studio creativo dei due designer.

Il video di lancio della nuova collezione, proposta per la MFW, e interamente realizzato a Firenze, inizia con una telefonata intimidatoria. Tre ragazzi vengono proiettati in una realtà distante e ambigua, un vero e proprio horror movie: l’appuntamento nel bosco si trasforma presto in un incubo… obiettivo allestire un fashion show in 24 ore! Un sorriso amaro si è appena stagliato sui volti degli addetti ai lavori i quali, più consapevolmente, comprendono il motivo del titolo della collezione e della sua digital presentation dai tratti chiaramente “ironic not iconic”.  

Revenant rv nt continua il suo cammino approdando in prestigiose boutique internazionali e nelle ultime stagioni ha il privilegio di aggiungere alla propria lista clienti Department store del calibro di Simons in Canada, Harvey Nichols in Qatar, Beymen in Turchia e Ego in Egitto. Continuano anche i placement e le collaborazioni con diversi influencer e celebri artisti del mondo della musica, e con programmi televisivi come X-Factor ed Amici.

Brando Chiesa è un tatuatore e illustratore fiorentino, creatore del genere Pastelgore, che ha trovato una nuova interpretazione in campo artistico attraverso il mondo degli animes e dei manga. Tra Demoni, animali albini e personaggi della cultura giapponese ha ricevuto un grande riscontro e una grande quantità di followers attraverso i Social Media, molte collaborazioni nel campo della moda come direttore creativo per famosi marchi. Brando Chiesa ha anche avuto l'opportunità, grazie alla sua notorietà e capacità artistiche, di incontrare e tatuare molti personaggi famosi provenienti direttamente dal mondo della musica come Oliver Sykes dei “Bring Me The Horizon”, Cristina Scabbia dei “Lacuna Coil”, Chiello e Keith McCurdy, titolare del “Bang Bang Tattoo Studio” di New York.

Company Profile Revenant rvnt è un marchio di proprietà della società TBF Limited Srl, azienda fondata nel 2011 che opera nel campo del design e delle pubbliche relazioni nel segmento del lusso. Andrea Bencistà Falorni si occupa della gestione operativa, Tommaso Bencistà Falorni segue la direzione creativa. Per Tommaso si tratta di un vero e proprio ritorno al settore dell’abbigliamento, non a caso la scelta del nome Revenant, che significa appunto “colui che ritorna”.

Di Andrea Cianferoni

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x