Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pietrasanta, il Principe Alberto II di Monaco in visita informale alla Piccola Atene della Versilia

Il sindaco della Piccola Atene della Versilia ha accolto il sovrano che ha voluto seguire gli step di lavorazione di tre opere che andranno ad abbellire il nuovo quartiere monegasco strappato al mare

12 Gennaio 2022

Pietrasanta, il Principe Alberto II di Monaco in visita informale alla Piccola Atene della Versilia

Il Principe Alberto II di Monaco a Pietrasanta

Saranno tre imponenti sculture le opere curate dall'artista francese Bernard Bezzina, ma di casa a Pietrasanta da oltre vent'anni, affidate alla Fonderia Artistica Versiliese, che andranno ad abbellire il nuovo quartiere monegasco strappato al mare “Mareterra”, così si chiamerà, che vedrà la luce nel 2025 e che è stato progettato come area esclusivamente pedonale, con alloggi di lusso, una passeggiata fronte mare, un porto turistico, parcheggi sotterranei, zone verdi, uffici e negozi.

Qui saranno installate le tre sculture in bronzo alte 15, 12 e 10 metri, in corso di lavorazione e intitolate “Tre elementi”, per richiamare la Natura e la vocazione altamente ecologica del distretto monegasco. Per seguire gli step di lavorazione, il Principe Alberto II di Monaco è atterrato al centro dello stadio comunale XIX Settembre, accolto dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti per un cordiale saluto di benvenuto. Il nuovo eco quartiere di Monaco che sta nascendo, fronte mare, tra il Grimaldi Forum e il tunnel del prestigioso hotel Fairmont, sarà un’opera di grande ingegneria urbanistica, che cambierà il volto del principato, e gli consentirà di guadagnare altri 6 ettari, dopo ben 42 anni dalla creazione dell’altro quartiere strappato al mare, Fontvieille, realizzato invece su iniziativa iniziata del principe Ranieri III.

Mareterra è progettata per i pedoni, con un porto turistico da 30 posti barca, parcheggi sotterranei, uffici e negozi. Comprenderà anche un ampliamento del Centro Congressi Grimaldi Forum, piste ciclabili e una stazione di biciclette elettriche. Per limitare l'inquinamento acustico, la gestione dei rifiuti avverrà nel sottosuolo, mentre i cestini per la raccolta differenziata saranno accessibili in tutto il quartiere. I residenti avranno inoltre accesso a un parco verde di un ettaro composto da diversi ambienti naturali. La cosa più considerevole di questo progetto è l'attenzione per l'ambiente. L'eco-distretto si trova, infatti, tra le riserve marine di Larvotto e Spélugues. Prima della costruzione sono stati effettuati sondaggi e analisi per determinare i potenziali impatti ambientali. Un comitato di esperti, scienziati e biologi marini è stato incaricato di individuare misure per evitare, ridurre e compensare gli impatti del cantiere.

Con questi forti standard ambientali, il Principe Alberto di Monaco conta sulla creazione di un nuovo quartiere monegasco che "diventerà un punto di riferimento per altri progetti di sviluppo nel mondo, in particolare nell'ambiente marittimo". La visita a Pietrasanta è stata un’occasione informale che, tuttavia, “ribadisce l'internazionalità di Pietrasanta – ha sottolineato il primo cittadino – e l'enorme stima e prestigio di cui godono, nel mondo, i nostri Maestri artigiani. Siamo onorati che personalità di così alto spessore, come il Principe Alberto II di Monaco, scelgano le nostre fonderie per realizzare i loro progetti d'arte, regalando alla città e alla Versilia tutta vetrine internazionali d'inestimabile notorietà”. Nel corso della breve cerimonia sono stati scambiati alcuni omaggi di rappresentanza. Il sindaco ha donato al Principe la medaglia raffigurante il rosone del Duomo e la pubblicazione “Made in Pietrasanta”, omaggio agli artigiani.

Di Andrea Cianferoni

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x